Gli appuntamenti di sabato 29 inizieranno alle 10 a Palazzo Attems, in Piazza E. de Amicis 2, con il convegno “Memoria della Grande Guerra nelle tradizioni popolari”, in cui interverranno Ante Cukrov della sezione Cioff Croata, Laszlo Kocsan, storico del folklore ungherese, l’antropologo Massimiliano Marangon, Alessandra Martina dei Musei Provinciali di Gorizia e Marko Klavora del Goriški Muzej di Nova Gorica.
Alle 20.30 tutti i gruppi torneranno a esibirsi sul palco mentre, oltre alle valutazioni della simpatia da parte del pubblico, una giuria tecnica valuterà le esibizioni per assegnare gli ambìti Oscar del Folklore, premi che sottolineano le migliori caratteristiche di ogni gruppo, quali – ad esempio – le sonorità, i costumi o la miglior rappresentazione delle proprie tradizioni.
Ricordiamo che a partire dal giorno Lunedì 10 Agosto è stata allestita una mostra fotografica aperta gratuitamente presso la sala della provincia ArtOpenSpace di via Diaz dove saranno anche proiettati i filmati delle passate edizioni gentilmente messi a disposizione da Giuseppe Longo – Presidente del Palazzo del Cinema/Hiša Filma – di proprietà della Mediateca provinciale di Gorizia.
L’intero programma è scaricabile alla seguente pagina dell’Associazione “Etnos” www.etnosgorizia.it/programma-del-festival-2015
Organizzato da:
Associazione culturale “Etnos”
Via Alviano 4/1
+39 0481 535 415