Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

GRADO: rassegna teatrale per le scuole Spettacoli per i bambini delle scuole d’infanzia e primarie

Bianca corre 4 300x199 GRADO: rassegna teatrale per le scuole Spettacoli per i bambini delle scuole d’infanzia e primarie Una settimana all’insegna del teatro per i bambini di Grado. Nell’ambito della rassegna organizzata dall’Ente Regionale Teatrale e dal Comune di Grado lunedì 15 aprile (ore 10) l’Auditorium Biagio Marin ospiterà lo spettacolo “Bianca corre” della compagnia Teatro del Rimbalzo di Alessandria: Ombretta Zaglio racconterà ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria la fiaba tradizionale di Biancaneve nella versione tramandata dei fratelli Grimm, arricchendo la narrazione con l’utilizzo di oggetti, musica e immagini video.

La rassegna si concluderà con tre repliche di “Teo ha le orecchie curiose” del Teatro del drago, spettacolo di teatro di figura musicale tratto dall’omonimo libro-gioco. Educare all’ascolto i più piccoli non è facile ma attraverso il teatro e l’utilizzo di più piani di ascolto, lo spettacolo coinvolge e trasmette, in maniera leggera e diretta, emozioni sonore. “Teo ha le orecchie curiose” andrà in scena martedì 16 aprile nella scuola dell’infanzia di Fossalon, mercoledì 17 aprile nella scuola dell’infanzia Mons. Fain e giovedì 18 aprile nella scuola dell’infanzia parrocchiale Luigi Rizzo. Per tutti inizio alle ore 10.

Con sette appuntamenti in cartellone tra gennaio e aprile, la rassegna per le scuole di Grado ha coinvolto oltre 500 alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado e i loro insegnanti.

Tutti gli spettacoli della rassegna partecipano al progetto di educazione alla visione “qb” dell’ERT: attraverso una breve animazione ai giovanissimi spettatori verranno illustrate alcune semplici regole da seguire a teatro e verranno aiutati a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto. Ma gli obiettivi del progetto qb non si limitano al solo momento della rappresentazione teatrale: bambini ed insegnanti sono invitati a lavorare assieme in classe sull’esperienza del teatro, fatto anche di un prima  – il tempo dell’attesa – e di un dopo – quello della rielaborazione personale.

Dal 1988 l’Ente Regionale Teatrale promuove, attraverso il progetto teatroescuola, l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso attività – rassegne di spettacoli, laboratori e progetti speciali – che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole di base. Il progetto teatroescuola è diventato un punto di riferimento per scuole, istituzioni, enti pubblici, compagnie ed artisti costruendo un progetto educativo diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale. Per ulteriori informazioni contattare l’ ERT allo 0432.224214 o scrivere a .

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -