Home / Mondo bimbi / Iniziative / Hattiva Lab: da luglio a settembre, a Udine lo SPORTELLO COMPITI per gli studenti
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Hattiva Lab: da luglio a settembre, a Udine lo SPORTELLO COMPITI per gli studenti

compiti 300x225 Hattiva Lab: da luglio a settembre, a Udine lo SPORTELLO COMPITI per gli studentiPERCORSI DI STUDIO PER LO SVOLGIMENTO STRUTTURATO DEI COMPITI DELLE VACANZE

PERCHÉ UN AIUTO NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI ESTIVI?
Sono iniziate le tanto sospirate vacanze. I compiti delle vacanze si materializzano, per molti, come il peggiore degli incubi: per i genitori che spesso, a causa dei numerosi impegni lavorativi, non riescono a garantire con continuità un adeguato supporto ai propri figli rispetto ai compiti assegnati, e per i ragazzi stessi, che non riescono a organizzarsi e a integrare al meglio lo studio con la voglia di divertirsi e riposare che caratterizza il periodo estivo.

OBIETTIVI DI SPORTELLO COMPITI
A tale scopo, è stato organizzato il progetto “SPORTELLO COMPITI” , con i seguenti obiettivi:
• accompagnamento dei ragazzi nello svolgimento dei compiti per le vacanze e strutturazione organizzativa dei compiti ancora da terminare nel corso dell’estate*;
• acquisizione di maggiori autonomie nello svolgimento dei compiti scolastici;

*Raccomandiamo ai genitori dei bambini e ragazzi che verranno iscritti al turno di settembre di iniziare già nei mesi precedenti l’esecuzione dei compiti, in modo da terminarli con gli educatori del doposcuola in modo strutturato.

STAFF
Gli allievi delle classi elementari e medie saranno seguiti da tutor dell’apprendimento con pluriennale esperienza maturata presso i servizi socio-educativi di Hattiva Lab Onlus. Si specifica inoltre che i tutor per gli studenti delle scuole superiori, sono laureati rispettivamente in materie scientifiche e umanistiche.
Per tutti i gruppi il rapporto educatore – allievo sarà di 1/6.

DESTINATARI
Bambini e ragazzi frequentanti la scuola elementare, media e superiore.

DATE E ORARI
Sportello Compiti accoglierà da un minimo di 6 a un massimo di 12 allievi per turno. Si suddivide in 5 turni così articolati:

• dal 30 giugno al 4 luglio
• dal 7 all’11 luglio
• dal 14 al 18 luglio
• dal 21 al 25 luglio
• dall’1 al 5 settembre

Ogni turno prevede due giorni di frequenza dalle ore 15.00 alle ore 18.00 organizzati come segue:
• lunedì e mercoledì: ragazzi che ragazzi che frequenteranno la II, III, IV superiore.**
• martedì e giovedì: bambini e ragazzi che frequenteranno la IV o V elementare, I, II o III media.

** per i gruppi delle scuole superiori, nel caso in cui non si riesca a costituire un gruppo superiore a 6 allievi, si informa che il lunedì sarà presente l’educatore/educatrice specializzato nelle materie letterarie e linguistiche ed il mercoledì quello specializzato nelle materie matematico-scientifiche.

SEDE E ATTREZZATURE
Sportello Compiti si svolgerà presso la sede di Hattiva Lab in Via Porzus, 62 (laterale di via Liguria) a Udine, sede facilmente raggiungibile.

COSTI
Il costo per la partecipazione ad ogni singolo turno è di € 50,00 (IVA compresa).
È possibile l’iscrizione a più turni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni saranno accolte sulla base dell’ordine d’arrivo. Per formalizzare la partecipazione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail (vedi sotto) il modulo di iscrizione (vedi retro) compilato e l’attestazione del versamento dell’intera quota di € 50,00 per ogni turno prenotato.
Il versamento può essere effettuato personalmente presso gli uffici di Hattiva Lab – Via Porzus, 62 Udine (tel. 0432 512635, fax 0432 309994, [email protected]) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e dalle 14.00 alle 17.30, oppure tramite bonifico bancario intestato a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus: IT14 U0572812338738570447709.

MODALITÀ DI DISDETTA
Qualora l’attività educativa non abbia luogo per ragioni imputabili ad Hattiva Lab, la stessa restituirà, con spese a proprio carico, le quote d’iscrizione già versate. È attribuito a ciascun partecipante il diritto di recedere ai sensi dell’art. 1373 Cod. Civ., da comunicare tramite fax al numero 0432/309994 o tramite mail a [email protected], con le seguenti modalità:
A – Fino a 6 giorni lavorativi (escluso sabato) prima dell’inizio del corso, il partecipante potrà recedere senza dovere alcun corrispettivo, con diritto al rimborso della quota di partecipazione già versata.
B – Oltre il termine indicato al punto A e fino a 3 giorni lavorativi (escluso sabato) prima dell’inizio del corso, il partecipante potrà recedere e gli verrà rimborsato il 50% della quota già versata.
C – Oltre i termini indicati nel punto B, qualsiasi disdetta o mancata partecipazione comporterà l’addebito di una penale pari all’intera quota di partecipazione al corso di conseguenza non comporterà nessun tipo di rimborso.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa: Ilaria Meglio
[email protected]
Tel. 0432 512635
Fax 0432 309994

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>