Home / Mangiare / Eventi / I 110 anni del Molino Moras, dai 6 generazioni produttrice di farina in Friuli Venezia Giulia

I 110 anni del Molino Moras, dai 6 generazioni produttrice di farina in Friuli Venezia Giulia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

morasIl 27 e 28 giugno prossimi saranno due giorni di  festa  al Molino Moras, una tra le più antiche aziende friulane che ha fatto della tradizione alimentare, e del suo stretto legame al territorio, il suo punto di partenza: l’attività imprenditoriale dedita alla produzione di farine, da ormai 6 generazioni a conduzione familiare, compie 110 anni. E nel suo stile intraprendente e rigoroso, che l’ha portata a innovarsi tenendo sempre saldi i principi della genuinità del prodotto e del rispetto della terra da cui le materie prime derivano, l’azienda della famiglia Moras ha organizzato una festa che, senza troppi sfarzi e con grande spirito aggregativo, ancora una volta, coinvolga l’intera comunità e possa dare risalto ai tanti progetti avviati e obiettivi raggiunti in sinergia con enti di ricerca, quale l’Università degli Studi di Udine, con associazioni di sviluppo sociale tra cui spicca Futura, società cooperativa onlus e con le scuole e tra, queste, l’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli. “110 anni è un traguardo importante, soprattutto perché la nostra è un’azienda legata al territorio e alla terra che vede qui affondare le nostre radici familiari. Famiglia, tradizione e territorio sono per noi valori imprescindibili ed è per questo che l’azienda Molino Moras rispecchia fedelmente la nostra famiglia, fatta di persone,  di passione, di amore e dedizione. E dunque vogliamo condividere la festa del 110 anniversario con chi ci vive accanto.” dichiara  Nicoletta Moras.

Nella serata del 27 gli ospiti, su invito, potranno assistere alla presentazione conclusiva del progetto “Coltiviamo il pane del futuro” volto a ridare valore alla terra, al lavoro agricolo e ai prodotti semplici e genuini che ne derivano. L’iniziativa, indetta un anno fa e, attraverso la quale, più di 20 aziende agricole del territorio hanno sperimentato tecniche di coltivazione molto simili a quelle antiche in cui non era previsto l’utilizzo di trattamenti e agro-farmaci, seguendo la crescita della pianta del grano in tutte le sue fasi e utilizzando esclusivamente sistemi naturali, è giunta ora al termine, con la raccolta del grano. La serata sarà l’occasione per svelare i “frutti” del progetto il cui obiettivo finale è creare una filiera locale di produzione di grano tenero, ottenendo così un farina 100% locale a km zero, 100% naturale e prodotta con macinazione a pietra. Ci sarà una sfilata organizzata con le allieve dell’istituto Raimondo d’Aronco di Gemona sezione Moda “Tecnico dell’abbigliamento” seguite dalle professoresse Gaggioli e Cum, che daranno sfoggio delle creazioni studiate ad hoc per l’evento e ispirate ai concetti legati alla natura, tanto cari al Molino Moras. Oltre alle allieve dell’Istituto, presenteranno  abiti di collezioni proprie   Chiara Banelli, una ex studentessa ed ora stilista emergente premiata in più occasioni sia a livello locale che nazionale e Sara Marson di Fiumicello i cui modelli sono incentrati sulla natura.  Sarà introdotta anche la nuova partnership che vede legata l’azienda alla Cooperativa Sociale Futura onlus, di cui si fa sostenitrice. Saliranno sul palco dell’evento anche i grafici e illustratori del “.Lab Centro di Formazione Professionale Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” Onlus di Udine per presentare la mascotte  creata per l’importante ricorrenza. E si svolgeranno, infine, le premiazioni dei collaboratori dell’azienda e un momento di riflessione con un racconto romanzato della storia del Molino Moras a cura di Piera Giacconi de “La voce delle Fiabe”

Sarà domenica pomeriggio 28 giugno che tutti coloro che lo vorranno, potranno partecipare ai festeggiamenti dell’importante traguardo del Molino Moras. Un   momento tanto atteso dai curiosi e simpatizzanti è quello della visita del mulino: in occasione di altre ricorrenze infatti, centinaia di ospiti hanno voluto “percorrere“ il ciclo produttivo che dai chicchi di grando porta alla farina, accompagnati da un  addetto ai lavori. Oltre alla visita,  la famiglia Moras ha organizzato un ricco programma di attività e laboratori che piacerà agli adulti e ai bambini, studiata su misura per le famiglie.

L’intero programma della festa di domenica 28 giugno, sulla pagina del sito www.molinomoras.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

6 − 1 =