Home / Recensioni / Libri / I consigli di “Baobab, libreria dei ragazzi” per scegliere il libro giusto per i nostri bambini – prima parte

I consigli di “Baobab, libreria dei ragazzi” per scegliere il libro giusto per i nostri bambini – prima parte

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Libri-per-bambini“Vorrei un libro per mio figlio che non legge niente!”

È questo che spesso ci sentiamo chiedere.
Iniziamo con il dire una cosa, molto, ma molto importante:
non è detto che tutti debbano amare leggere, alcuni ci arrivano prima, altri dopo, altri ancora mai!
Cosa possiamo fare noi genitori, educatori, adulti per aiutare i bambini e i ragazzi a leggere? Tante cose, ma proprio tante e alcune dobbiamo per prima cosa smettere di farle, perchè abbiamo un ruolo molto delicato.

Smettere di dire che non leggono!
E poi siamo proprio sicuri che non leggono? Per studiare lo fanno, per giocare lo fanno, quando si mandano sms lo fanno… Lo so direte che questo non vuol dire leggere, ma se andiamo al significato letterale lo fanno! Se no significherebbe che sono analfabeti.

Ogni lettore ha gusti diversi
Mi è capitato più di qualche volta, la mamma (perchè di solito è la mamma che viene in libreria!) che dice lui non legge niente, e poi il bambino/ragazzino esce con un “saggio di divulgazione scientifica” per ragazzi. Ok, non ama la narrativa, ma ama la divulgazione. E che male c’è? Proprio come noi adulti, anche i ragazzi hanno gusti diversi. Ci sono adulti che amano leggere solo i gialli e tra i gialli prediligono Simenon o Camilleri, altri che prediligono la saggistica. Per i ragazzi è lo stesso.
Impariamo a rispettare i gusti dei ragazzi

Offriamo ampia scelta
Questo punto potrebbe sembrare in antitesi al precedente, ma ….
Noi adulti abbiamo un compito molto delicato e difficile, rispettare i gusti e al contempo offrire qualcosa di nuovo, per permettere al ragazzo che non si è ancora formato come lettore, possa assaggiare un po’ di tutto.
Facciamo un esempio che non c’entra con i libri: io amo i gatti da sempre, e per anni mi hanno regalato tutto ciò che raffigurava gatti, “in tutte le salse”, alla fine non ne potevo più! Oppure facendo un esempio che calza con i libri, bambini maschi che dall’anno in poi, ricevono sempre e solo libri sui camion e macchine, “perchè a lui piacciono tanto!”.
Certo se siamo all’inizio dell’innamoramento per la lettura, e il bambino ci chiede quel genere, o quella collana, allora almeno per un po’ assecondiamolo.

Andare con loro in libreria e in biblioteca e far scegliere loro
Prendiamo come abitudine di andare in libreria e in biblioteca. Meglio se sono specializzate in letteratura per ragazzi. Scegliere un libro in un supermercato, non è la stessa cosa che sceglierlo in libreria/biblioteca, per vari ragioni: assortimento, disponibilità di case editrici, competenza del personale…
All’inizio ci potrebbe volere mooolto tempo, affinchè il libro giusto venga trovato, ma poi, vedrete i tempi diminuiranno!
Lasciate poi che siano i bambini a scegliere il libro, voi magari fate una selezione insieme al libraio/bibliotecario, ma poi la scelta deve essere di chi legge il libro, se no “il gioco non vale la candela”.

“Ma dai, quello è un libro per bambini piccoli!”
Esempio 1: bambino di 6 anni che ha appena iniziato la prima e sta scoprendo i libri in maiuscolo: si innamora di un libro cartonato che di solito si dà ai bambini piccoli, perchè più resistente, e l’adulto non vuole , ma se è scritto in maiuscolo che male c’è? Si può offrire l’alternativa (Per esempio Pimpa e Giulio Coniglio si trovano sia in cartonato che in brossura) e lasciare che il bambino sia “soggetto attivo” e scelga autonomamente
Esempio 2: ragazzino di 8 anni che vede un bellissimo albo illustrato (dell’albo illustrato parleremo un’altra volta, promesso!) e il genitore non vuole comprarlo perchè “Tu ormai sei grande non hai più bisogno delle immagini…”

Se vogliamo che leggano devono essere rispettati, ancora una volta, nelle loro scelte

“Ma poi, lo leggi? Sei sicuro? Non è troppo grosso? Guarda che devi leggerlo, ci siamo capiti? Non è che poi devo leggertelo io?”
Diamogli fiducia! E in ogni caso, è un discorso da fare fuori dalla libreria/biblioteca. Se l’ha scelto è chiaro che gli fa voglia! E se anche dovesse chiedervi di leggerlo voi a lui, non ci sarebbe niente di male, vi sta solo chiedendo un momento intimo, di coccola solo voi e lui, come quando era più piccolo e voi gli leggevate le storie. E se anche dovesse metterci 1 mese a leggerlo, va bene così. E se poi dovesse lasciarlo stare perchè non gli piace, cercate di capire con lui cosa non gli è piaciuto, così la prossima volta saprà dire al libraio/al bibliotecario che cos’è che non gli è piaciuto e potrete trovare un libro diverso.

Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

7 + uno =