Home / Recensioni / Libri / I vincitori del premio Nati per Leggere 2014

I vincitori del premio Nati per Leggere 2014

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

npl-premioSono stati resi noti i vincitori del premio Nati per Leggere 2014, che ogni anno premia non solo libri e autori, ma anche Progetti e pediatri distintisi nell’ambito della promozione alla lettura.

Miglior libro Nascere con i Libri (6-18 mesi): Le Mani di Papà di Émile Jadoul (Babalibri) «per la delicatezza con cui gli autori raccontano come le mani di papà sanno accogliere, divertire, rassicurare, aiutare a crescere e avvolgere in un tenero abbraccio mamma e bebè».
Miglior Libro Nascere con i Libri (18-36 mesi): Orso, buco! di Nicola Grossi (Minibombo) «perché insieme a ritmi e suoni, forme e colori, l’autrice offre a ciascun bambino la libertà di immaginare, indagare e interpretare quanto sta dentro e oltre la storia».
Miglior Libro Nascere con i Libri (3-6 anni): Lupo & Lupetto di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec (Edizioni Clichy), «perché gli autori hanno saputo rendere palpabili le emozioni di un incontro imprevisto: la paura, le esitazioni, gli slanci generosi,l’attesa nel timore di una perdita, per poter riconoscere, infine, di aver bisogno l’uno dell’altro».
Miglior Libro Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema ?Io e l’altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini? ha coinvolto anche i bambini tra 3 e 6 anni di età): Crictor. Il serpente buono di Tomi Ungerer (ElectaKids-Mondadori, 2012), «perché una giuria di tremila bambini ha decretato che un grande autore rimane tale anche per le nuove generazioni e perché persino un boa constrictor quando riceve una buona accoglienza, sa dare il meglio di sé».
Provincia di Cagliari riceve il premio Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) «per il capillare impegno profuso nel corso di oltre un decennio nell’orchestrare iniziative formative, informative e promozionali interpretando in modo consapevole e creativo lo spirito del progetto Nati per Leggere».
Mentre per la sezione Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce) decreta vincitrice Laura Olimpi, pediatra di famiglia ad Ascoli Piceno, «per la passione e la dedizione al progetto Nati per Leggere e per aver messo in campo, oltre alla sua indiscussa professionalità, la grande disponibilità a diffondere, difendere e ribadire i valori e gli obiettivi del progetto».
Le premiazioni avverranno al Salone del Libro di Torino.

Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234
[email protected]

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dieci − 2 =