Home / Benessere / Il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) presenta “Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini”

Il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) presenta “Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

csbonlusSulla base dell’esperienza acquisita con Nati per Leggere, Nati per la Musica e sullo sviluppo infantile precoce, il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) presenta Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini, un materiale destinato ai genitori e agli operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi.

L’OPUSCOLO –Grazie alla ricerca, oggi sappiamo moltissimo su quello che i bambini sono in grado di fare e di apprendere sin dalla vita intrauterina e nei primi tre anni, con effetti che durano per sempre, ma ancora troppo poco viene fatto per supportare i genitori in questo periodo cruciale per lo sviluppo mentale dei bambini e per la relazione tra loro e le figure di riferimento.

Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini è un opuscolo destinato ai genitori e comprende una prima parte dedicata a illustrare le modalità di sviluppo del cervello del bambino e a sottolineare l’importanza dei primi anni di vita per l’acquisizione di competenze e attitudini. Nella seconda parte sono descritte le “buone pratiche” che possono sostenere questo sviluppo, soffermandosi sulla prevenzione prenatale, la nutrizione, la lettura e l’esperienza musicale condivise in famiglia, il massaggio infantile, il gioco, l’uso appropriato delle nuove tecnologie e l’importanza della frequenza al nido. Oltre a indicazioni pratiche vengono forniti i contatti di programmi e associazioni che possono dare informazioni più approfondite e supporto a livello locale. Completano questa seconda parte una sezione sui bisogni educativi speciali (BES) e un’altra dedicata ai momenti difficili che un bambino può doversi trovare ad affrontare.

Il linguaggio di questo materiale è stato formalmente testato grazie alla collaborazione di un gruppo di pediatri su un campione di 35 madri provenienti da diverse aree del Paese e di diversa nazionalità. Il linguaggio è stato quindi rivisto in base ai risultati dell’indagine per essere facilmente compreso dal maggior numero di genitori possibile, in tutti i gruppi sociali e in tutte le zone d’Italia.

VERSIONE per OPERATORI – Accanto alla versione per genitori, il CSB ne ha prodotta una dallo stesso titolo destinata a tutti gli operatori che si trovano a dialogare con genitori e futuri genitori, dall’ostetrica al pediatra, dall’educatore di nido all’assistente sociale, per arrivare anche a chi svolge assistenza domiciliare. La versione per operatori di Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini fornisce una sintesi delle evidenze e dei fondamenti concettuali a sostegno dei consigli descritti nel materiale per genitori e una serie di schemi e note pratiche per la loro attuazione.

I primi anni costituiscono una finestra di opportunità che non avrà eguali, in termini di efficacia e durata dell’effetto nel corso successivo della vita e che non può andare perduta. È necessario investire nei bambini per assicurare loro non solo il miglior inizio possibile ma anche un futuro eccellente da adulti sui piani individuale, sociale ed economico.

Gli opuscoli saranno in vendita presso il Centro per la Salute del Bambino Onlus a partire da fine aprile, gli ordini possono già essere effettuati scrivendo a .

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro × quattro =