Home / Recensioni / Libri / “Il piccolo bruco mai sazio”, il processo di metamorfosi di un bruco ghiottone

“Il piccolo bruco mai sazio”, il processo di metamorfosi di un bruco ghiottone

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

farfalle“Bisogna essere ciechi o estremamente aridi se alla vista delle farfalle non si prova una gioia, un frammento di fanciullesco incanto” sono parole di Hermann Hesse. Lo scrittore tedesco ebbe un rapporto molto intenso con le farfalle, scrisse numerose poesie e testi in prosa che trattano questo tema, e persino nel diario del viaggio in India vi sono annotazioni su questa sua passione. Se volete approfondire l’argomento, deliziatevi nella sua stesura appassionata di “Farfalle” (Edizioni Stampa Alternativa Nuovi Equilibri) assieme a 8 stupende tavole a colori di Walter Linsenmaier.

brucoPer avvicinare i vostri piccoli alla scoperta di questo piccolo essere vivente, vi suggerisco caldamente “Il piccolo bruco mai sazio“, di Eric Carle (Mondadori Editore), un libro che è giunto quest’anno all’undicesima ristampa e che con ingegno e semplicità avvicina i bambini al processo di metamorfosi. Si tratta del racconto del ciclo vitale di un bruco che un giorno all’improvviso da un semplice e piccolo uovo sguscia, mangia di tutto, ingrassa e alla fine si richiude in un bozzolo per uscire dopo più di due settimane trasformato in una bellissima farfalla. Il tutto avviene in una sequenza alimentare folle e pagineinternedisordinatamente allettante con cui ogni bambino degno di questo nome ha fatto i conti almeno una volta nella vita, per finire, la sera, a letto con una indigestione epocale.  Le immagini ritagliate e i buchetti di ogni pagina aumentano la curiosità e la voglia di esplorare. I bambini si divertono così a inseguire il bruco nel suo viaggio, a riconoscere i cibi di cui fanno esperienza nel quotidiano e a toccare i buchi e le sagome del libro. Imparano in modo semplice, concetti quali i numeri, i giorni della settimana e la trasformazione del bruco in farfalla, così come avviene in natura. È uno dei libri più utilizzati nelle scuole dell’infanzia per laboratori, rielaborazioni e rappresentazioni teatrali. Uno di quei libri che ogni genitore dovrebbe avere.

Dopo la lettura, portate i vostri bimbi alla Casa delle Farfalle di Bordano, vi perderete con il naso all’insù tra colori e battiti d’ali appena percepibili. Sarà stupore e meraviglia per tutti. La chiusura stagionale è prevista per il 13 ottobre, quindi affrettatevi!

a cura di Silvia Paoli Tacchini

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

undici + quattro =