Domenica 17 giugno il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00: bambini e adulti potranno immergersi nella spettacolare multiviosione “Altromare: una crociera sott’acqua”.
Alle 16.00, per i bambini da 5 a 11 anni, l’appuntamento è con i laboratori ludo-didattici “Scienziati della domenica”, nei quali i partecipanti si avvicinano in modo giocoso ad un semplice principio scientifico. Questa settimana i piccoli scienziati scopriranno cos’è la magnitudine stellare e costruiranno uno strumento in grado di misurarla.
Anche il Museo della Centrale & Science Centre Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina) sarà aperto al pubblico domenica con orario10.00-20.00: qui il tradizionale e affascinante museo storico – con i macchinari originali perfettamente conservati, i reperti e le foto d’epoca – convive con una sezione di divertenti postazioni interattive, legate alla fisica, alla meccanica e all’elettromagnetismo.
A pochi metri dalla Centrale si trova il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio, con le grandi mappe del territorio e le postazioni multimediali, che sarà aperto al pubblico sempre di domenica dalle 14.00 alle 18.00.
Anche il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, nello splendido complesso seicentesco di Palazzo Toffoli, sarà aperto domenica dalle 14.00 alle 18.00.
Per i laboratori “Scienziati della domenica” è consigliata la prenotazione: 0434 542455.
www.immaginarioscientifico.it