Museo della Centrale e Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio
Ultima domenica di apertura al pubblico dell’ex Centrale di Malnisio prima della chiusura invernale: domenica 28 settembre l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperta al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00. Da ottobre a febbraio incluso, il museo sarà visitabile solo su prenotazione, per gruppi e scuole.
Inoltre, Venerdì 26 e domenica 28 settembre, alle ore 21.00, la Corale Polifonica di Montereale Valcellina, il Coro Filarmonico Città di Udine e il Coro San Marco di Pordenone proporranno al pubblico la potente energia e la suggestione senza tempo delle note dei Carmina Burana.
Con le mirabili esecuzioni di coristi, voci bianche, musicisti e ballerini, la cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936 sarà proposta in uno spettacolo vibrante reso ancora più suggestivo dalle imponenti architetture dell’ex Centrale di Malnisio che gli faranno da cornice. Il concerto, diretto dal maestro Maurizio Baldin, per la regia di Cristian Finoia, è realizzato in collaborazione con la Provincia di Pordenone e con il Comune di Montereale Valcellina.
Ingresso 15,00 euro. Prevendita biglietti presso Cartoleria Fignon in Piazza Roma a Montereale Valcellina.
Aperto per l’ultima domenica, dalle 14.00 alle 18.00, anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio. Con le grandi ortofoto a pavimento della zona di Malnisio, della Val Cellina e del Friuli Venezia Giulia, il Geo Centre, situato all’interno dell’ex Latteria, invita a guardare il territorio dall’alto, esplorare paesaggi sconosciuti e riscoprire i luoghi della propria quotidianità o della propria memoria. Le grandi lenti che permettono di vedere ogni dettaglio, gli apparati didascalici, i giochi, i quiz e le lavagne interattive arricchiscono il sorprendente e originale percorso di visita.
Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone
Domenica 28 settembre il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà aperto al pubblico come ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00. Qui a tutte le età è facile compiere un viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, è possibile partecipare a una visita guidata al planetario, per scoprire i segreti degli astri che si vedono ad occhio nudo nella volta celeste.
Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it