Domenica 22 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà regolarmente aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00.
Sarà possibile per adulti e bambini giocare con i gli exhibit hands-on, le postazioni interattive tutte da toccare, manipolare, spostare, girare, per imparare a conoscere i fenomeni della natura e le leggi fisiche che li producono: riflessione e rifrazione delle onde, percezione con le sue illusioni, dinamica dei fluidi e di altri sistemi complessi.
È possibile inoltre ammirare le spettacolari immagini della multivisione “Altromare: una crociera sott’acqua” che svela i misteri degli abissi marini e delle bizzare specie che li popolano.
Alle 16.00 l’appuntamento è con Scienziati della domenica, i laboratori ludo-didattici, dedicati ai bambini da 5 a 10 anni, in cui i partecipanti costruiscono un giocattolo scientifico da portare poi a casa.
Questa settimana i bambini si cimenteranno nella costruzione di un “visore subacqueo”! (per i laboratori è consigliata la prenotazione: 0434 542455)
Il Museo della Centrale & Immaginario Scientifico di Malnisio di Montereale Valcellina sarà aperto al pubblico domenica 22 luglio dalle 10.00 alle 20.00.
Nella splendida cornice dell’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, tra turbine e alternatori, trovano posto le postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico, che permettono di entrare a contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico.
Anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio sarà aperto domenica 22 dalle 14.00 alle 18.00: con le grandi mappe e le postazioni multimediali sarà possibile immergersi nella geografia ed esplorare il territorio camminando sulle ortofoto a pavimento della zona di Malnisio, della Val Cellina e del Friuli Venezia Giulia.
Il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, nello splendido complesso secentesco di Palazzo Toffoli, sarà aperto al pubblico domenica dalle 14.00 alle 18.00.