A Pordenone, a partire da questa domenica 20 gennaio, apre al pubblico il planetario dell’Immaginario Scientifico. Immergendosi nell’oscurità dello Starlab, questo il nome del planetario gonfiabile al cui interno vengono proiettati gli astri della volta celeste, è possibile ammirare l’incanto del firmamento e scoprire quali stelle e pianeti sono visibili in ogni stagione dell’anno.
Un animatore dell’Immaginario Scientifico guiderà adulti e bambini alla scoperta dei movimenti delle stelle al calare del sole e insegnerà come riconoscere le costellazioni e i pianeti che si possono vedere a occhio nudo.
Le visite si svolgono tutte le domeniche a ogni ora a partire dalle 15.00.
Per partecipare, basta prenotare la visita alla reception dell’Immaginario Scientifico, direttamente al momento dell’acquisto del biglietto per il museo.
Al Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 20.00, è possibile giocare con la scienza in prima persona, toccando con le proprie mani una quarantina di exhibit hands-on, questo il nome delle postazioni interattive che permettono di “toccare con mano” alcuni dei principi fisici che regolano i fenomeni naturali.
Nella sezione Kaleido è possibile immergersi nelle spettacolari immagini della mostra “Altromare, una crociera sott’acqua”, per compiere un viaggio immaginario negli abissi marini, attraversando gli ambienti più inesplorati del globo.
Alle ore 16.00 l’appuntamento è con il laboratorio di costruzione “Scienziati della domenica”, dedicato ai bambini da 5 a 10 anni. Questa domenica i bambini costruiranno un “fonovisore” per vedere i suoni con i propri occhi!
Per i laboratori di Scienziati della domenica è consigliata la prenotazione da effettuarsi sul sito www.immaginarioscientifico.it