Fine settimana di pioggia e tempo incerto? Niente paura, c’è l’Immaginario Scientifico! Sabato 12 e domenica 13 luglio il Science Centre di Trieste sarà infatti aperto al pubblico dalle 15.00 alle 20.00.
All’interno del Science Centre adulti e bambini potranno giocare con la scienza, sperimentando e scoprendo i fenomeni naturali con gli “exhibit hands-on”, quindi ad esempio attivando con un bottone il Tornado di vapore, scatenando il vento nel Deserto in scatola, accendendo un fiammifero con la sola luce di una lampadina…
Ma il fascino della scoperta non finisce qui: grazie alla multivisione “BigWORLD BigSCIENCE. 13 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo” si potranno vedere immagini e video spettacolari di albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro e tracce di particelle subatomiche. Ecco quindi un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi alla scoperta di teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo.
E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora sarà possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno.