Home / News / Immaginario Scientifico di Trieste: stage con l’attrice Plos per i concorrenti di FameLab 2015

Immaginario Scientifico di Trieste: stage con l’attrice Plos per i concorrenti di FameLab 2015

FameLab2014_TenzeAnche Trieste tra le tappe del tour di FameLab: il talent show che gira l’Italia per cercare tra i banchi delle università, nei laboratori e nei centri di ricerca, i migliori giovani talenti della comunicazione scientifica.

Solo 3 minuti e una manciata di parole per dimostrare al pubblico e alla giuria di saper raccontare la propria passione per un argomento di scienza in maniera dinamica e accattivante, originale e coinvolgente, pur rispettando correttezza e rigore scientifico.

La fase triestina di FameLab, organizzata per il terzo anno da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Sissa e Comune di Trieste, andrà in scena venerdì 20 febbraio al Teatro Miela e sarà aperta al pubblico delle scuole e dei curiosi di scienza di tutte le età.

Per prepararsi al meglio alla sfida, anche quest’anno ai concorrenti di FameLab Trieste viene offerta la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l’attrice Maria Grazia Plos, per “allenare” le proprie abilità comunicative e apprendere metodi e trucchi per affrontare al meglio il palcoscenico.

Dopo la prima fortunata esperienza dello scorso anno si rinnova la collaborazione con la poliedrica attrice, nata a Udine ma ormai triestina d’adozione, che introdurrà i ragazzi alle tecniche per migliorare la propria presenza scenica, per attirare l’attenzione del pubblico e sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

Consigli e metodi che aiuteranno i giovani concorrenti ad affrontare la selezione locale e che torneranno utili ai vincitori per le successive fasi della competizione: quella nazionale, a Milano il 9 maggio, e la finalissima che si terrà in giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna.

FameLab è infatti una competizione internazionale, nata nel 2005 dal Cheltenham Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in 28 differenti Paesi, tra cui l’Italia (nelle città di Ancona, Bologna, Genova, Napoli, Padova, Perugia e Trieste).

Per i vincitori FameLab mette in palio la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e in più, solo per la selezione triestina, anche dei premi in denaro ai primi due classificati e un accesso in qualità di uditore al corso Musei del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.

Per tutti, oltre all’opportunità di misurarsi con colleghi da ogni parte del mondo, la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze scientifiche e la propria abilità di rendere semplici concetti complessi.

Uno degli obiettivi principali di FameLab, infatti, è quello di portare gli scienziati a coltivare un’abilità comunicativa particolare ed estremamente utile in tanti contesti: dalle relazioni con il pubblico generale, a quelle con i portatori di interesse che vogliano conoscere il cuore di una certa attività di ricerca, fino a quelle con i mezzi di comunicazione di massa con i quali sempre più spesso il ricercatore è chiamato a confrontarsi.

Per poter partecipare a FameLab è necessario studiare o lavorare in ambito scientifico e avere un’età compresa fra 18 e 40 anni. Il termine entro cui iscriversi alle selezioni locali è il 10 febbraio 2015: l’iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile sul sito www.immaginarioscientfico.it. Alla competizione possono partecipare anche studenti e ricercatori stranieri, che potranno concorrere con presentazioni in lingua inglese.

Per informazioni: 040 224337 •

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro + 19 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>