Home / News / Immaginario Scientifico di Trieste: un sabato con Darwin e una domenica “fenomenale”!

Immaginario Scientifico di Trieste: un sabato con Darwin e una domenica “fenomenale”!

Trieste, 21 giugno 2014. Immaginario Scientifico compie 15 anni. Ph MassimoGoina.comLa scienza incontra la storia e la natura questo fine settimana all’Immaginario Scientifico di Grignano: sabato 7 marzo a grande richiesta si rinnova l’appuntamento notturno con la scienza, la Notte Immaginaria per bambini da 7 a 11 anni. I giovani curiosi di scienza avranno l’opportunità di trascorrere l’intera notte al museo guidati dallo scienziato britannico Charles Darwin, che li condurrà alla scoperta della teoria che ha rivoluzionato il modo in cui osserviamo e interpretiamo il mondo che ci circonda.

Domenica 8 marzo il museo dell’Immaginario Scientifico sarà aperto al pubblico con il consueto orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Si potrà così passare una domenica diversa e divertente, giocando con la scienza, sperimentando e scoprendo i fenomeni naturali con gli “exhibit hands-on”, ovvero postazioni interattive nelle quali semplicemente premendo un bottone o girando una manovella si possono osservare fenomeni fisici come un Vortice d’acqua, o scatenare una tempesta di sabbia nel Deserto in scatola, e perfino accendere un fiammifero con la sola luce di una lampadina…

Ma il fascino della scoperta non finisce qui: grazie alla multivisione Big World Big Science. 13 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo si potranno vedere immagini e video spettacolari di albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro e tracce di particelle subatomiche.

E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora sarà possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno.

Per essere sempre informati sulle attività dell’Immaginario Scientifico è possibile iscriversi alla newsletter sul sito www.immaginarioscientifico.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

1 × uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>