Tante occasioni per confrontarsi con scienza e natura anche questa fine settimana di luglio a Pordenone e a Montereale Valcellina, con i musei dell’Immaginario Scientifico.
In occasione della Festa del Formaggio, il Museo della Centrale & Immaginario Scientifico di Malnisio di Montereale Valcellina sarà aperto al pubblico sabato 7 luglio dalle 18.00 alle 23.00 e domenica 8 dalle 10.00 alle 23.00: le guide dell’Immaginario Scientifico, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Centrale”, effettueranno visite guidate tra le turbine, gli alternatori e i reperti dell’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”.
Il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio, con le grandi mappe del territorio e le postazioni multimediali, sarà aperto al pubblico domenica dalle 14.00 alle 18.00.
Il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, nello splendido complesso secentesco di Palazzo Toffoli, sarà aperto domenica dalle 14.00 alle 18.00.
In occasione della manifestazione, il biglietto di ingresso ai musei sarà di tre euro.
Il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà aperto al pubblico domenica dalle 10.00 alle 20.00, con le postazioni interattive, con cui giocare e sperimentare e la multivisione“Altromare: una crociera sott’acqua” con le immagini e le musiche delle strane creature dei mari.
Alle 16.00, per i bambini da 5 a 10 anni, l’appuntamento è con i laboratori ludico-didattici Scienziati della domenica: questa settimana si costruiscono dei “pesciolini galleggianti” che sveleranno i principi del galleggiamento. È consigliata la prenotazione: 0434 542455.