Home / Recensioni / Libri / “Indovina chi viene a cena?”, un libro illustrato emozionante che vi riscalderà il cuore

“Indovina chi viene a cena?”, un libro illustrato emozionante che vi riscalderà il cuore

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

indovina2Fino a pochi giorni fa “Indovina chi viene a cena?” per me era un netto richiamo alla coppia Spencer Tracy e Katharine Hepburn nel celebre film. Lo era e lo rimarrà sempre, ma emozionante è diventata la domanda dopo aver letto il libro, dal medesimo titolo, di Kite Edizioni.

La storia è di una dolcezza infinita e inizia così:

Era anziana, la signora Olga e viveva sola, in cima alla collina.
Era cieca, la signora Olga, ma sapeva benissimo dove si trovavano mestoli e frullatore, basilico e zucchero a velo, noce moscata e carta da forno, perché cucinare era la sua passione.
La signora Olga cucinava tutto il giorno.
A casa sua non c’erano orologi, ma lei sapeva perfettamente quand’era ora di cena perché aveva un udito finissimo, il migliore di tutta la città.

indovinaL’incipit perfetto per un libro altrettanto perfetto nell’avanzare delle scene e delle emozioni, pagina dopo pagina, perché la signora Olga ogni sera condivide la cena con un ospite diverso, a volte anche con più di uno. Ospiti che escono dai libri per venirsi ad accomodare alla sua tavola e raccontarle la loro storia o magari cercare rifugio. Sono omini di latta, cavalieri che si battono contro i mulini a vento, leoni, burattini, sirene, ragazzini ribelli, signori che da tanto tempo stanno su un albero. Personaggi che sono usciti dai libri per arrivare fin lì, accompagnati dalla voce di una bambina che sa che, anche se la signora Olga non ci vede, il suo udito è il migliore. Sentirebbe anche il fruscio della pagina che viene girata. Cosa di meglio quindi di andare in biblioteca a imparare storie da restituirle ogni sera ad alta voce?

Solo un illustratrice del calibro di Eva Montanari poteva poi, attraverso disegni caldi e con un tratto fine fine, regalarci un bellissimo albo illustrato che mostra l’immensa potenza del librodelle storie e dei suoi protagonisti.Così forti da far passare in secondo piano la disabilità, la solitudine, l’età della signora Olga.

E che dire della figura di Nina, la bambina che teneramente legge memonica alla sua nonna i libri letti in biblioteca? Per una volta i ruoli si rovesciano in una maniera così tenera che vi strapperà un sorriso col cuore (e forse pure qualche lacrima buona). Un atto d’amore stupendo.

E ogni sera a cena finita: – Delizioso! Genuino! Squisito! – commentavano i suoi ospiti.

Sono certa che commenterete altrettanto anche voi dopo averlo letto.

Se volete saperne di più sulla bravissima illustratrice e autrice Eva Montanari e sul suo magico mondo potete curiosare sul suo sito personale: www.evamontanari.com.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

10 − cinque =