Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Immaginario Scientifico

Informatica e nuove tecnologie per i disturbi specifici dell’apprendimento

apprendimento Informatica e nuove tecnologie per i disturbi specifici dellapprendimentoLa legge 170 sui disturbi specifici dell’apprendimento prevede che i ragazzi utilizzino una serie di aiuti tecnologici (computer, sintesi vocale, mappe digitali, audio libri, mp3, programmi appositi) per studiare e svolgere i compiti, sia a casa che a scuola. Molto spesso, tuttavia, genitori,  insegnanti e allievi si trovano impreparati, non conoscono i programmi, non sanno come usarli o ne ignorano i vantaggi e gli svantaggi. Si finisce così per non sapere cosa utilizzare e/o come farlo.
Il corso “Informatica e nuove tecnologie per i disturbi specifici dell’apprendimento” si articola in 2 percorsi paralleli riservati rispettivamente ai ragazzi e a genitori e insegnanti e si pone l’obiettivo di migliorare conoscenze e competenze nell’uso dei principali strumenti tecnologici utili per gli alunni con disturbo specifico di apprendimento (videoscrittura, sintesi vocale, screen reader, programmi per la costruzione di mappe, lettore e registratore vocale, libri digitali, audio libri ecc).

Percorso ragazzi
Questo corso ha l’obiettivo di presentare ai ragazzi i più comuni strumenti tecnologici (sia gratuiti che a pagamento) e insegnando loro ad utilizzarli, non sono nella teoria ma con esercitazioni pratiche individuali e guidate.
Sono previsti 4 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno in piccolo gruppo (2-5 ragazzi)
V elementare – I media:  lunedì 9 luglio, mercoledì 11 luglio, venerdì 13 luglio, lunedì 16 luglio, dalle ore 9 alle ore 10.30
II media – III media: lunedì 9 luglio, mercoledì 11 luglio, venerdì 13 luglio, lunedì 16 luglio, dalle ore 17 alle ore 18.30
Scuola superiore: martedì 10 luglio, giovedì 12 luglio, martedì 17 luglio, giovedì 19 luglio dalle ore 11 alle ore 12.30

Percorso genitori e insegnanti
Questo corso ha l’obiettivo di presentare i più comuni strumenti tecnologici (sia gratuiti che a pagamento) insegnandone l’uso per lo studio a casa, per i compiti e per l’utilizzo in classe, con esercitazioni pratiche individuali e guidate.
Sono previsti 4 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno in piccolo gruppo
lunedì 9 luglio, mercoledì 11 luglio, venerdì 13 luglio, lunedì 16 luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30

Informazioni pratiche: il corso è rivolto a ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento che necessitano di utilizzare strumenti tecnologici per lo studio e la gestione dei compiti, ai loro insegnanti e genitori. Il costo è di 120 euro a persona, è preferibile (ma non indispensabile) partecipare al corso con il proprio pc portatile. Per chi non ha familiarità con il pc è possibile organizzare un piccolo corso intensivo della durata di 4 ore (costo 80 euro) per costruire le basi necessarie all’utilizzo dei più comuni programmi.

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la responsabile del corso dott. Silvia Zanette, psicologa con master in psicopatologia dell’apprendimento, al numero 040 2451047.

Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2012 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -