Purtroppo, l’autostima non è innata in ognuno di noi. Migliorare l’autostima nei bambini significa garantire un’identità sociale dell’adulto che diventerà. Le persone con bassa autostima, si pongono involontariamente dei grossi limiti che avranno ripercussioni nella sfera affettiva, sociale e lavorativa. Per evitare ciò, è importante capire come migliorare l’autostima nei bambini, cioè in quel periodo della vita in cui il concetto di sè inizia a formarsi. La stima di sé è l’arma fondamentale per riuscire nella vita e si costruisce principalmente durante l’infanzia. Il rafforzamento positivo nei confronti del bambino si ottiene anche con piccole cose e un buon libro alle volte può aiutare.
È da poco nelle librerie l’ultimo capolavoro di Marinella Barigazzi, “Io e lei”, un titolo dolce abbinato ad altrettanto dolci immagini illustrate da PETER REYNOLDS.
Due bambine vivono una di fronte all‘altra, si conoscono da prima di nascere.
Una è bellissima, figlia unica, ha un cane ed è oggetto delle attenzioni dei genitori, professionisti di grido. L‘altra, la protagonista, è una bambina che si sente brutta, con una sorella molto rompiscatole e idealizza l‘amica ai suoi occhi fortunatissima.
Fino al giorno in cui capirà che in realtà ognuno ha le sue difficoltà, e che gli altri visti da fuori sembrano sempre meglio di come noi vediamo noi stessi.
Quello sarà il giorno in cui potranno diventare amiche vere.
UN TESTO DELICATO ILLUSTRATO CON LA CONSUETA GRAZIA DI PETER REYNOLDS, CHE AIUTA A RAFFORZARE L‘AUTOSTIMA DI OGNI BAMBINA.
“Io e lei” Ed Lo stampatello
http://www.lostampatello.com/