Tre appuntamenti dedicati alla Parola. Ospite dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la scrittrice Giusi Quarenghi sarà in regione per tre incontri con il pubblico per parlare di poesia e storie, lettura e racconto.
Primo appuntamento lunedì 8 aprile (ore 16.45) alla Biblioteca di Tolmezzo per un incontro sulla Poesia dal titolo “E sulle case il cielo”, che prenderà spunto dall’omonima raccolta di versi pubblicata da Giusi Quarenghi nel 2007 e illustrata da Chiara Carrer. Un libro di parole e immagini per un anno di poesie che accompagnano il lettore nello scorrere delle stagioni e nel fluire quotidiano di pensieri, sentimenti ed esperienze. L’incontro con il pubblico verrà replicato anche martedì 9 aprile (ore 16.45) nella Biblioteca civica di San Giorgio della Richinvelda. Nella serata di lunedì, invece, Giusi Quarenghi sarà a Udine (ore 20.45 nella Comunità di San Domenico in Viale Resistencia) per un appuntamento dedicato alle storie dell’Antico Testamento, che ripercorrerà le tracce del suo libro “Io ti domando” del 2010, illustrato dal disegnatore Michele Ferri. Storie mitiche entrate a far parte dell’immaginario collettivo e capaci di parlare, ancora oggi, a ciascuno di noi.
Bergamasca, Giusi Quarenghi è scrittrice specializzata in libri per l’infanzia. Ha scritto racconti, poesie, filastrocche, sceneggiature, romanzi e si è occupata anche di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore.
Gli appuntamenti si inseriscono nel programma di “Parola Letta Scritta Detta”, il progetto che l’ERT/teatroescuola dedica alla Parola in tutte le sue forme, realizzato in collaborazione con l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, sezione FVG; la Libreria per ragazzi La pecora nera di Udine e le biblioteche aderenti. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ertfvg.it e il blog www.blogteatroescuola.it, oppure contattare l’ERT allo 0432.224214.