“Da dove vengono i bambini?”, “Come sono fatti lì sotto i maschi? E le femmine?”
La curiosità di conoscere la realtà spinge i bambini a porre domande rispetto a qualsiasi argomento, fenomeno o evento che sfugge alla loro piena comprensione, comprese le tematiche relative all’affettività e alla sessualità. Dagli adulti di riferimento cercano risposte rassicuranti, chiare, comprensibili e adeguate alla loro età, livello di sviluppo e linguaggio.
Se l’interesse dei bambini rispetto al mondo che li circonda è un fenomeno naturale e spontaneo, lo stesso non sempre si può dire delle risposte di mamme e papà davanti a domande o richieste inerenti la sfera intima e sessuale che potrebbero suscitare sensazioni di imbarazzo, inadeguatezza o indurre il timore di non trovare le parole giusto né di essere sufficientemente preparati a trattare l’argomento sesso insieme i propri figli.
Come spiegare l’atto sessuale e la nascita con naturalezza e disinvoltura? Quali parole usare? Chi se ne occupa, la mamma, il papà, entrambi o una persona esterna alla famiglia?
Quando si parla di affettività e sessualità, gli interrogativi dei genitori valgono tanto quelli dei figli: prima di prenderli in debita considerazione e di affrontarli adeguatamente, è importante capire cosa pensano, quali sono le opinioni e l’atteggiamento delle mamme e dei papà rispetto all’Educazione Sessuale. A questo proposito, tutti i genitori interessati sono invitati a partecipare ad un sondaggio anonimo tramite un questionario da compilare direttamente online al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1eYwa9wtuSGzAtfgGXtR_6TIeLyGFK_HHoohPqDWG6lE/viewform
Nella seconda parte di questo articolo verranno fornite alcune indicazioni ai genitori per rispondere adeguatamente alle domande dei bambini sull’amore, l’affettività e la sessualità.
a cura della dott.ssa Valentina Benedetti
La cicogna sotto il cavolo
è un progetto di ricerca sull’Educazione Sessuale che conclude il mio percorso formativo biennale presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Per informazioni e richieste di consulenza psicologica: telefono: 366 1781371