Al via una nuova rassegna di teatro per bambini e famiglie nel bel Teatro Comunale Gozzi di Pasiano di Pordenone.
Il titolo è promettente: “ Teatro a Tutto Gas! Scoppiettanti spettacoli per bambini e famiglie in gamba.”
Sarà la Compagnia Ortoteatro, ideatrice ed organizzatrice dell’evento, ad aprire questa bella iniziativa con lo spettacolo dedicato alle maschere e al carnevale “Le peripezie di Arlecchino nato affamato” sabato 31 gennaio alle ore 20.30. Naturalmente i bambini sono invitati a venire in maschera a seguire questa inedita storia sulla più famosa maschera italiana, tramite un viaggio giocoso tra i personaggi più divertenti della tradizione della Commedia dell’Arte: Brighella, il Dottor Balanzone, Pantalone, Colombina e il Capitano.
Lo spettacolo è interamente realizzato con musiche eseguite dal vivo (fisarmoniche, percussioni etc…) e vede in scena Federica Guerra, Fabio Mazza e Fabio Scaramucci (anche autore e regista).
La rassegna proseguirà domenica 22 febbraio (ore 16.15) con “Biancaneve” de La Contrada di Trieste; ironico e divertente, lo spettacolo è un “divertissement” sul testo della fiaba originale dei fratelli Grimm dove i bambini ritroveranno il burbero Brontolo e i suoi fratelli, il cacciatore, la regina cattiva e un principe un po’ speciale.
Terminerà domenica 8 marzo (ore 16.15) con uno dei grandi maestri burattinai italiani, Daniele Cortesi, che presenterà lo spettacolo “E vissero felici e contenti!”. Classica ed avvincente è la trama di questa favola: una bella Principessa ed un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato da un prepotente Cavaliere di ventura, il Principe Korvak. Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere Mortimer e forte delle perfide magie escogitate per lui dalla vecchia Strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio sui due giovani innamorati. Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga. Sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, il nostro eroe non esiterà ad affrontare in duello l’arrogante Cavaliere senza scrupoli, dando una bella e sonora lezione anche all’arcigna Strega ed al suo Lupo parlante. Per la gran gioia di tutti, lo spettacolo si concluderà in bellezza con il balletto finale dei protagonisti positivi.
Un’occasione di vero incontro con la magia del teatro.
Con questa rassegna Ortoteatro si conferma la maggiore realtà professionale pordenonese che si occupa di teatro per le nuove generazioni, con ben nove rassegne dedicate all’infanzia e quattro teatri coinvolti stabilmente.
Le stagioni godono anche del contributo della Regione FVG.
Info:
ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
www.ortoteatro.it