Il successo scolastico inteso come accesso alla conoscenza è un concetto strettamente correlato con al motivazione ad apprendere e con lo sviluppo e l’acquisizione di un metodo di studio efficace. Imparare ed ampliare la propria conoscenza è un processo che implica una riflessione sulla propria modalità di apprendimento e sulle proprie strategie operative più funzionali.
È importante, quindi, che i ragazzi oltre ad individuare delle strategie di apprendimento efficaci e flessibili (che si adeguino alle diverse situazioni/richieste poste dalla Scuola), sviluppino o rafforzino le abilità meta cognitive. La consapevolezza, il controllo dei propri processi cognitivi e la dimensione emotiva assumono infatti un ruolo centrale nel processo d’apprendimento, motivazionale e di conseguenza nel successo scolastico.
Il percorso “l’ ABC dello studio” nasce proprio per fornire ai ragazzi l’opportunità di potenziare le proprie abilità e colmare eventuali lacune di approccio allo studio fornendo strategie efficaci di memorizzazione, organizzazione e pianificazione dei tempi di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la concentrazione e la gestione delle emozioni.
Il progetto è rivolto a bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria e ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. Gli incontri saranno individuali o organizzati in piccoli gruppi di bambini omogenei per età a cadenza indicativamente bisettimanale e prevedono la compresenza di due psicologhe. La durata di ogni incontro è di un ora e mezza circa in orario pomeridiano.
Per info:
Dott.ssa Elisa Ciani
Tel. 349.5949691
[email protected]
www.elisacianipsicologa.it