Home / News / L’estate in fattoria all’Azienda Agricola Ronco Albina: martedì 25 marzo presentazione del progetto

L’estate in fattoria all’Azienda Agricola Ronco Albina: martedì 25 marzo presentazione del progetto

fattoria 300x300 L’estate in fattoria allAzienda Agricola Ronco Albina: martedì 25 marzo presentazione del progetto L’estate in fattoria nasce per offrire un esperienza alternativa; si caratterizza per la voglia di far vivere l’aria aperta, di far assaporare piccoli passi di responsabilità, di scommettere sulle proprie capacità e per vincere e per imparare a perdere.
Non solo una vantaggiosa organizzazione ma anche una specifica attenzione all’aspetto educativo e formativo. Tuttavia riteniamo prima di tutto dare spazio all’aspetto fondamentale nella nostra informazione: l’incontro tra le persone. Per questo vi invitiamo agli appuntamenti dedicati ad illustrare l’iniziativa ed il programma, a presentare le persone professioniste coinvolte, ad ascoltare testimonianze dirette e rispondere a domande di chiarimento.
Saremo presenti a:
BUTTRIO
martedì 25 marzo alle ore 18.00
presso l’asilo nido “Nido Cecilia”, Danieli S.p.A.- Le Coccinelle s.r.l., Via Nazionale, 39
CIVIDALE del FRIULI
giovedì 3 aprile alle ore 16.15
presso Studio Medico Pelizzo, p.zza XX settembre 5
MANZANO
mercoledì 26 marzo alle ore 17.30
presso Sala Blu del comune di Manzano, via Natisone 34
Successivamente dedichiamo alcuni sabati per permettere alle persone interessate di visitare personalmente la fattoria e pregustare le attività estive: sabato 5 e 12 aprile dalle ore 14.00, sabato 24 e 31 maggio dalle ore 14.00.
Di seguito alcune caratteristiche dell’esperienza che possono iniziare a stimolare la riflessione da condividere insieme per poter preparare per tempo un’esperienza che ha la pretesa di “lasciare traccia” nelle persone:
  • l’esperienza è per bambini e ragazzi da 3-6 anni e 6-13 anni
  • l’orario è dalle 8.00 alle 17.30
  • si possono scegliere le settimane desiderate da giugno a settembre
  • il 10% di sconto per fratello/sorella, 6% di sconto per chi prenota entro il 31/05 o più di una settimana
  • Con il pranzo, il trasporto in fattoria e una gita settimanale compresa
  • l’utilizzo di una cucina professionale per i corsi di cucina.
  • l’utilizzo di attrezzature multimediali quali macchine fotografiche, microscopio professionale, computer.
  • le attività si svolgono in piccoli gruppi e poco numerosi per garantire l’efficacia del rapporto personale ed educativo e la possibilità si seguire ciascuno secondo le proprie capacità.
  • la progettazione mira ad acquisire esperienze significative (quali la capacità di cucinare, fare l’orto, riconoscere erbe e frutta e saperle trasformare…),
  • un percorso specifico di attività educativa con gli asini e cavalli che mira a sviluppare il linguaggio non verbale, a riconoscere le emozioni e i sentimenti, a codificare l’esperienza simbolicamente e interiorizzarla nel proprio vissuto.
  • un percorso concreto di educazione alimentare attraverso l’esperienza diretta in orto e in frutteto e la trasformazione alimentare che sviluppa la manipolazione e la sensorialità.
  • il dedicare lo spazio di un ora per la cultura: siano i compiti scolastici o un momento di lettura.
  • l’integrazione di percorsi linguistici (inglese, francese, tedesco) all’interno delle esperienze pratiche grazie ad educatori con ottima padronanza delle lingue estere.
  • l’integrazione del percorso formativo con la vita dell’azienda agricola in cui lavorano persone con disabilità e sono ospitati turisti italiani ed esteri; questo permette l’approccio e l’avvicinamento all’interno di un contesto di attività economica reale che li impegnerà a relazionarsi con il pubblico e anche, nel caso della disabilità, ad accettare e riconoscere il valore della differenza.
  • flessibilità e coinvolgimento delle famiglie nell’organizzazione e nello svolgimento del progetto.
  • possibilità di arricchire l’esperienza con: equitazione, LandArt, attività educativa con cani, notte in tenda o in agriturismo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>