Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Immaginario Scientifico

LiberoSport si prepara al secondo weekend di festa (con un occhio agli Europei)

LiberoSport2012 tarzaning 300x200 LiberoSport si prepara al secondo weekend di festa (con un occhio agli Europei)Con un occhio agli europei di calcio, le oltre trenta associazioni che, coordinate dalla Pro Loco di Nimis, organizzano LiberoSport, si preparano ad affrontare il secondo week end di attività, caricati dal successo delle prime giornate.
La terza edizione della manifestazione si è aperta venerdì sera, con un brindisi inaugurale al Parco delle Pianelle, sede logistica e “cuore” della manifestazione. Nell’area verde hanno trovato posto innumerevoli attività: a cominciare dalle palestre di arrampicata e dalle funi sospese dove, assistiti dal personale del Parco Avventura di Sella Nevea e dai Gruppi della Federazione Speleologica Regionale, bimbi e ragazzi hanno provato l’emozione del “tarzaning” e delle risalite sugli alberi con corde ed imbragature. Ma vivo successo hanno riscosso anche le attività legate all’equitazione (richiestissimo dai più piccini il “battesimo del cavallo”), alla costruzione di aquiloni, alla bicicletta nel circuito pump track e quelle dimostrative e di avvicinamento al Kung Fu ed al tiro con l’arco. Gli appassionati degli sport estremi hanno potuto sperimentare da un lato – verso l’alto – il parapendio e, dall’altro, il canyoning e le visite in grotta.
Tutte attività che si potranno effettuare (meglio prenotare in anticipo al numero 346 8181830) anche nel prossimo week end.
Per gli appassionati delle escursioni in montagna, da non perdere quella dal titolo “All’alba sul Gran Monte”: partenza sabato 30 luglio alle ore 16 dal parco delle Pianelle, cena e pernottamento nel rifugio (ex ospedale militare), all’alba salita alla cima e ritorno al “campo base” delle Pianelle. Domenica 31 luglio, in programma un corso di Nordic Walking con escursione, una pedalata enogastronomica in mountain bike, passeggiate con il cane o passeggiate a cavallo sui sentieri del Ramandolo (queste ultime anche sabato).
Per gli amanti dell’avventura… stando comodamente seduti, venerdì 29 luglio alle 21 l’alpinista Luca Beltrame presenterà “Inverno sulle Giulie – Estate sui Quattromila”, fotografie di salite alpinistiche, mentre sabato sera Giuseppe Zanini e Pio Tomasetig racconteranno con parole e immagini le loro avventure:  “Il Ladakh in solitaria” e “La Mongolia di Gengis Khan e i deserti australiani in mountain bike”.
Legato all’esito della semifinale Italia-Germania il programma di domenica sera: “se giovedì l’Italia andrà avanti, come tutti ci auguriamo – spiega Paolo Comelli coordinatore della manifestazione -  rimanderemo ad un momento successivo lo spettacolo “Favole Fuochi e Stelle” e guarderemo tutti la finale sul maxi schermo… lo abbiamo fatto domenica per l’incontro con l’Inghilterra e … incrociamo le dita”!”. In ogni caso, il programma completo di Libero Sport (e le eventuali variazioni in corsa) è disponibile in Internet sul sito www.liberosportnimis.com

Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2012 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -