Home / Recensioni / Libri / Libri a misura di piccolissimi: “Scorri e gioca”, della serie… Chi prima inizia meglio è!

Libri a misura di piccolissimi: “Scorri e gioca”, della serie… Chi prima inizia meglio è!

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

“Scorri e gioca” di Gallucci Editore è la linea dedicata ai più piccini, piccoli albi a misura di mani di bimbo, della serie… Chi prima inizia meglio è! Utilissimi per favorire lo sviluppo cognitivo del bambino, per stimolare l’apprendimento del linguaggio e per interessare e divertire, garantendo così un positivo incontro precoce con l’oggetto libro.

Ciascuno si basa su un differente tema, con preferenza per gli argomenti che hanno a che fare con il mondo della natura – come le stagioni e il giardino – con i sempre graditi animali – cuccioli e bestiole della fattoria –  e con i primissimi concetti logici  – come i contrari e i colori.
Gli argomenti sono poi un pretesto per introdurre azioni e parole familiari ai bambini, che essi siano in grado di distinguere e sperimentare anche nella propria personale esperienza, compiendo così un importante lavoro di astrazione e riconoscimento.

Le pagine sono animate da semplici meccanismi che possono essere messi in movimento dalle dita piccine permettendo così al lettore di partecipare al gioco e interagire con il libro.

Coinvolgere un bimbo piccolo con vere e proprie azioni, durante la lettura, si mostra sempre un’arma vincente per appassionare. Prima dei tre anni, infatti, il bambino è indubbiamente più interessato al fare piuttosto che alsapere e, in un libro, più che la possibilità di immedesimarsi o di viaggiare con la fantasia, cerca la fattività dell’azione, se molto piccolo, oppure quello che Luigi Paladin chiama affiancamento simbiotico – cioè l’esperienza, comunque astratta e immaginata, di agire insieme al protagonista di una storia – se appena più grandicello.

Sono libri molto resistenti, pratici e sicuri. Le pagine sono poche, in cartone molto spesso, i bordi accuratamente stondati, i meccanismi realizzati in maniera tale che, seppur azionati autonomamente dal bambino, questi con difficoltà possa romperli o danneggiarli.  I disegni sono allegri e molto colorati, con tinte che hanno un effetto di contrasto tra loro tali da ben delineare l’oggetto e sopperire così alla mancanza dei tipici bordi neri. Nell’ ultima doppia pagina viene infine proposto un giochino atto a fissare quanto imparato durante la lettura e ad animare ulteriormente stimolando la partecipazione del bimbo che viene chiamato a nominare, riconoscere o applicare quanto sperimentato precedentemente.

INFO: “Scorri e gioca” di Gallucci Editore www.galluccieditore.com/index.php?c=home

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciannove − diciotto =