Home / Recensioni / Libri / Libri letti, riletti e testati per voi: “Bimbo da grande” e “Se fossi” per una messa a nanna in fantasia

Libri letti, riletti e testati per voi: “Bimbo da grande” e “Se fossi” per una messa a nanna in fantasia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Proprio come per il buon vino, anche con i libri capita che lasciarli decantare sia la cosa migliore da fare. Per ogni cosa c’è il momento giusto e così è stato per due libri che col tempo, lo scorso anno, io e mio figlio Tommaso (4 anni e mezzo) abbiamo sempre più apprezzato.
Letti, riletti e testati: “Bimbo da grande” e “Se fossi” entrambi scritti da Marinella Barigazzi, che già a suo tempo abbiamo imparato a conoscere e amare con CHISSÀ.
Libri che si prestano a meraviglia per la messa a nanna in fantasia, dopo la lettura, a luce spenta accanto al proprio bimbo che ancora chiede le coccole, provare per credere:

se-fossi-cover-x-sitoSe fossi un gigante, cosa faresti?
E se fossi un topolino? E se fossi una cicala, un panda? Le risposte a queste domande le troverete tutte nel libro ma poi toccherà a voi inventarne di nuove. E sarà meraviglia e stupore, di quelli che vi faranno trascriverle di corsa per non dimenticare le più belle, ogni sera.

Tipo:  “Se fossi… Un colore, quale saresti?
Sarei il bianco e il blu per dipingere il cielo
Se fossi… Una stella, cosa faresti?
Starei nel cielo blu, felice di stare lassù” (Sia chiaro, mio figlio conosce a memoria Nel blu dipinto di blu di Modugno)

Il bello è poi il botta e risposta, tipo: “Mamma, se fossi tu l’orologio che ferma il tempo?
Lo fermerei quando sei nato tu, per rivedere il musetto che avevi.”

cop-bimboAssicuro che la messa a nanna è molto più semplice e divertente ogni sera. Lo stesso dicasi per Bimbo da Grande (esiste anche la versione al femminile, “Bimba da grande”), troppo divertente leggere frasi come:
“Mi laverò le mani solo dopo aver mangiato, perché allora sì che sono sporche! E poi: farò la pagella alla maestra Lella e la boccerò… e a chi mi dirà: ‘Smettila di fare i capricci come un bimbo piccolo!’ io risponderò: Bimbo sarai tu! Io sono grande!”.

cop-bimba-webTroppo divertente è fantasticare con il proprio cucciolo alle prese con i suoi sogni da grande!
Consiglio vivamente entrambi i libri per laboratori scolastici, già dalla scuola dell’infanzia, come passatempo domenicale con il proprio figlio o fra gli amichetti, e vedrete che risate!

“Se fossi…” di Marinella Barigazzi
Valentina Edizioni – ottobre 2013

“Bimbo da grande” di Marinella Barigazzi
Lapis Edizioni – marzo 2008
Prima ristampa: maggio 2009

“Bimba da grande” di Marinella Barigazzi
Lapis Edizioni – marzo 2007
Prima ristampa: settembre 2007
Seconda ristampa: maggio 2009

a cura di Silvia Paoli Tacchini

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

7 − 5 =