Il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste (Grignano) sarà regolarmente aperto al pubblico domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Alle 16.00 i bambini dai 5 ai 10 anni possono partecipare ai laboratori ludo-didattici di costruzione “Scienziati della domenica”, dedicati ogni domenica ad un tema scientifico diverso.
Questa settimana i giovanissimi scienziati si divertiranno a “riflettere”: i più piccoli (5-7 anni) costruiranno uno “specchio deformante” per distorcere la realtà, mentre i più grandi (8-10 anni) cercheranno di scoprire quante immagini si nascondono in un “caleidoscopio”, costruendone uno che porteranno poi a casa.
L’Immaginario Scientifico, però, è anche un luogo per giocare e sperimentare con gli “exhibit hands-on”, postazioni interattive tutte da manipolare e osservare, che spiegano i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li regolano.
E’ ancora possibile visitare gratuitamente la mostra multimediale Altromare, una crociera sott’acqua che rivela, attraverso le immagini proiettate sui 7 megaschermi di Kaleido, la vita dei fondali marini.
Infine, per imparare ad orientarsi tra le stelle ed i pianeti della nostra galassia, è vivamente consigliata a tutti gli appassionati del cielo una visita al planetario.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori “Scienziati della domenica” www.immaginarioscientifico.it