Home / Mangiare / Lunedì 25 maggio, Aviano (PN): evento conclusivo de “Il mondo… da noi! Le ricette e le bevande per star bene”

Lunedì 25 maggio, Aviano (PN): evento conclusivo de “Il mondo… da noi! Le ricette e le bevande per star bene”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

baby-cuoco-ciesseinforma-csv-fvg“Il mondo… da noi! Le ricette e le bevande per star bene” è un progetto attivato dall’associazione Acat pordenonese onlus, in collaborazione con la scuola alberghiera dello IAL di Aviano, l’istituto scolastico Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, il Dipartimento delle dipendenze e il Dipartimento di prevenzione di Pordenone dell’Aas5, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

La collaborazione tra volontari dell’associazione, operatori dell’Aas5, liberi professionisti, dirigenti e docenti degli istituti scolastici ha permesso lo sviluppo di un progetto volto a sensibilizzare i giovani studenti sui temi della salute e del benessere e promuovere buone pratiche.
I dirigenti scolastici Luciano Moro e Pietro Del Ben avevano infatti evidenziato nei loro istituti l’alta percentuale di studenti provenienti da Paesi geograficamente e culturalmente lontani e che fanno molto uso di tabacco e la necessità di avviare percorsi di integrazione e di attenzione alla salute.

È stato scelto il cibo come tema conduttore del progetto. Il cibo rappresenta infatti un’occasione di integrazione tra culture diverse, un mezzo per socializzare, per promuovere l’inclusione sociale per stare bene in salute. Sono diverse ormai le ricerche in letteratura che lo evidenziano.
Sono stati così attivati tre laboratori, uno di ricerca sulla cultura culinaria di alcune etnie, sull’uso delle bevande analcoliche e sulla rappresentazione della salute, uno di cucina e uno di grafica. Durante il laboratorio cucina gli studenti dello Ial di Aviano, insieme ai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di ricerca sulla cultura culinaria, hanno individuato alcune ricette di culture diverse che fanno star bene. Tra queste, sono state scelte quattro ricette che seguono i criteri della corretta alimentazione e una specifica “multietnica” realizzata dai giovani chef. Gli studenti dell’istituto Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone hanno invece realizzato dei manifesti con slogan “no fumo” che verranno distribuiti nelle scuole del territorio. Entrambi hanno, inoltre, realizzato delle “ricette della felicità” per indicare quegli ingredienti basilari per affrontare la vita con piacere e responsabilità.

Il progetto ha coinvolto ben 80 studenti tra i due istituti.
Lunedì 25 maggio si terrà alle ore 10.30, a conclusione del progetto, la Festa della Salute, dove i ragazzi delle due scuole presenteranno il percorso svolto insieme ai loro docenti, accompagnati dal duo comico “I Papu” e, infine, gli studenti dello Ial cucineranno le cinque ricette selezionate. L’evento e la degustazione delle ricette si svolgeranno nel Centro Turistico Alberghiero (Ial Friuli Venezia Giulia) in Strada Montecavallo 1, Aviano. Una festa con musica e cabaret, dove i ragazzi saranno protagonisti e attivatori del loro benessere. Non mancheranno momenti di piacere, gioia ma anche di approfondimento sulle tematiche della salute.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

venti + otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>