Per le nostre nonne e le nostre mamme era consuetudine, cosa normale, sfruttare al meglio la frutta di stagione e preparere le conserve da consumare anche in inverno o da regalare ad amici e parenti.
Certo, per fare delle conserve che si rispettino è opportuno osservare precise norme igieniche, è un lavoro questo che richiede qualche ora per essere eseguito, ma con quello che potrete risparmiare ne vale la pena, per non parlare di quanto i vostri bimbi e famigliari ne possano guadagnare in salute.
Siamo quello che mangiano, non dimentichiamolo.
E se il buongiorno si vede dal mattino, non dimeticate che pane e marmellata è la colazione migliore per i bambini e i ragazzi in fase di crescita. La marmellata, inoltre, consumata con moderazione, è indicata anche nelle diete ipocaloriche perché priva di grassi e ricca di energia.
È la stiagione delle fragole e quindi ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
- 1000 grammi di fragole
- 800 grammi di zucchero semolato
- 1 limone, il succo
Preparazione:
- Lavare con cura le fragole, privarle delle foglie verdi e tagliarle a pezzetti.
- Versare le fragole in una pentola alta e capiente, fare bollire per circa un minuto a fuoco vivo.
- Aggiungere gradatamente lo zucchero e far cuocere per circa 50 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno.
- In ultimo aggiungere il succo di limone e continuare la cottura per altri 5 minuti.
- Controllare la densità della marmellata versandone un cucchiaino su un piatto e fare raffreddare, se si preferisce una consistenza maggiore continuare la cottura.
- Versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati fino all’orlo, poi capovolgere a testa in giù i vasetti per 10 minuti, così da creare il sottovuoto.
Sterilizzazione dei vasetti:
Disporre i vasetti di vetro in una pentola alta e colma di acqua. Far bollire per 20 minuti, poi disporli, in attesa di essere riempiti, a testa in giù su un canovaccio pulito e asciutto.
Il libro in dispensa
La signora delle marmellate è un’autorità in fatto di conserve, composte e confetture, e si vanta di essere riuscita ad inscatolare tutti i sapori del mondo. Solo un gusto, però, manca nella sua collezione: quali sono gli ingredienti per preparare una perfetta marmellata di felicità? Avete mai assaggiato la gelatina di girini? Avete mai cercato qualcosa nelle buche di tutte le talpe? La signora delle marmellate ha bisogno di aiuto per trovare la ricetta perfetta, e sembra che neppure i cuochi fantasma siano in grado di aiutarla. Ma a volte le cose più difficili da trovare ce le abbiamo sotto il naso tutto il tempo… Una storia dolce e delicata, adatta a bambini dai 3 ai 5 anni.
L’autrice
Francesca De Vivo vive a Roma con un coniglio famelico e troppi cactus.Da diversi anni a questa parte Francesca crea personaggi per quei terribili giochini per il computer che distraggono le persone serie dal lavoro, collabora con alcuni amici alla creazione di storie illustrate per bambini e fa colazione con pane e marmellata tutte le mattine.
Collana: Le storie di Bambù
Editore: Absolutely Free Editore
Prezzo: € 8,00