Anche quest’anno l’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del suo progetto teatroescuola, e il PIC – Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli organizzano un programma di attività teatrali per le scuole del territorio: una rassegna di spettacolicon alcune delle migliori produzioni italiane di Teatro Ragazzi che coinvolgerà oltre un migliaio di bambini e insegnanti delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado,e il progetto speciale Bibliostaffetta.
La rassegna si aprirà lunedì 21 gennaio con “Voci” in scena al Teatro comunale (ore 10) di Camino al Tagliamento per i bambini delle scuole d’infanzia. Lo spettacolo è una toccante storia che insegna ai bambini l’importanza di affrontare la vita superando gli ostacoli e accettandone i doni, trovando il coraggio di esprimere la propria inconfondibile voce. Per la sua personale poetica narrativa l’interprete Claudio Milani ha ricevuto il Premio Eolo 2012 quale nuova figura del Teatro Ragazzi italiani.
Secondo appuntamento sabato 26 gennaio (ore 10) al Teatro Clabassi di Sedegliano con “Ernest Hemingway” della compagnia pugliese La luna nel letto: lo spettacolo, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado, è ispirato al romanzo “Il vecchio e il mare” e nel 2011 ha vinto il Premio Eolo.
La rassegna proseguirà a febbraio con lo spettacolo di teatro di figura “Storie appese a un filo” del Teatro del canguro di Ancona, in scena martedì 19 nella Sala Polifunzionale di Talmassons per i bambini delle scuole d’infanzia e primarie, e il 21 febbraio (ore 10) all’auditorium comunale di Lestizza con “L’isola” della compagnia brindisina La luna nel pozzo. Il 18 aprile il Teatro Benois-De Cecco di Codroipo ospiterà “Picablo”, spettacolo dedicato a Picasso del TAM Teatromusica di Padova.
La rassegna si concluderà a fine aprile con quattro repliche (le date sono in corso di definizione) nelle scuole dell’infanzia dello spettacolo “La storia dell’ape blu” del CTA di Gorizia.
Gli spettacoli per le scuole primarie e secondarie di I grado della rassegna partecipano al progetto di educazione alla visione “qb” dell’ERT: attraverso una breve animazione ai giovanissimi spettatori verranno illustrate alcune semplici regole da seguire a teatro e verranno aiutati a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto. Ma gli obiettivi del progetto qb non si limitano al solo momento della rappresentazione teatrale: bambini ed insegnanti sono invitati a lavorare assieme in classe sull’esperienza del teatro, fatto anche di un prima – il tempo dell’attesa – e di un dopo – quello della rielaborazione personale.
Le scuole secondarie di I grado di Varmo e Sedegliano, inoltre, a “Bibliostaffetta” progetto annuale di promozione della lettura curato dalla scrittrice Chiara Carminati e dagli attori Michele Polo e Serena Di Blasio per l’ERT in collaborazione con il PIC – Progetto Integrato Cultura e il Sistema Bibliotecario del Medio Friuli. Bibliostaffetta si articola in tre incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti sulla promozione della lettura e, per i ragazzi, in alcuni incontri sul tema delle storie con la scrittrice Chiara Carminati (Premio Andersen 2012) e un laboratorio teatrale incentrato sulla lettura ad alta voce. Attraverso la scelta dei testi, la selezione dei brani, la lettura ad alta voce delle storie e degli autori più amati, i ragazzi riscoprono assieme ai propri compagni l’aspetto sonoro della parola, divertendosi. Per condividere l’esperienza della lettura, il progetto si concluderà a fine anno scolastico con un incontro comune durante il quale i ragazzi leggeranno ai propri compagni alcuni brani dei loro libri preferiti, passandosi il microfono come ideale testimone.
Dal 1988 l’Ente Regionale Teatrale promuove, attraverso il progetto teatroescuola, l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso attività – rassegne di spettacoli, laboratori e progetti speciali – che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole di base. Il progetto teatroescuola è diventato un punto di riferimento per scuole, istituzioni, enti pubblici, compagnie ed artisti costruendo un progetto educativo diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale. Per ulteriori informazioni contattare l’ ERT allo 0432.224214 o scrivere a .