Si concluderà nei pomeriggi di sabato 26, domenica 27 e martedì 30 gennaio, con tre diversi spettacoli al Ridotto del Teatro Stabile Sloveno di via Petronio (tutti e tre in lingua slovena e con inizio alle ore 17), la prima edizione della rassegna “MINI T – Nati per il Teatro”, la nuova iniziativa teatrale specificamente rivolta ai bambini e alle loro famiglie che aveva avuto avvio a inizio dicembre, promossa dal Comune di Trieste-Area Educazione in collaborazione con “La Contrada-Teatro Stabile di Trieste” e con lo Stabile Sloveno.
Quest’ultima “mini-serie” di appuntamenti inizierà, come detto, sabato attingendo ad Andersen, con la fiaba sull’ottimismo “Kakor napravi stari je zmerom prav – Quel che fa il babbo è sempre ben fatto”, per la regia di Sergej Verc. Lo spettacolo narra la storia di una coppia di contadini che decide di vendere il proprio unico cavallo. Lungo la strada verso la fiera, il contadino incontra diversi viandanti, con i quali conclude affari apparentemente insensati, ma alla fine viene riccamente ricompensato per la propria sincerità.
Il secondo sarà, domenica 27, il classico sloveno per l’infanzia “Ciciban”. Lo spettacolo, realizzato dal regista Primo Bebler sulla base di una scelta delle celebri poesie per l’infanzia di Oton Zupancic, racconta come il vivace e curioso Ciciban scopre ed esplora il mondo che lo circonda, con la fantasia di un bambino.
Infine, martedì 30, sempre alle ore 17, “MINI T – Nati per il Teatro” si concluderà con la nuova produzione del Teatro Sloveno di Trieste “Il teatro nel baule” che andrà a sostituire l’appuntamento di dicembre con il “Il decimo anatroccolo”, annullato per malattia. Lo spettacolo è stato creato dal regista Dejan Spasic e dall’attore Luka Cimpric con la collaborazione… dei fratelli Grimm, di Charles Perrault e degli eroi delle loro celebri fiabe, che usciranno dal magico baule teatrale.
I tre spettacoli verranno interpretati dagli attori della compagnia del TSS Romeo Grebensek, Luka Cimpric e Primoz Forte e, come tutti i precedenti di “MINI T – Nati per il Teatro”, anche questi saranno a ingresso gratuito.