L’educazione sonora è in grado di attivare i processi cognitivi, cinestesici, la creatività, il pensiero divergente. Un adeguato training musicale interviene, inoltre, sulla percezione fonologica del linguaggio e sulle abilità numeriche, supportando le prestazioni tradizionali: la lettura, la scrittura, il calcolo.
Una didattica musicale per tutti agevola il docente, crea la motivazione degli alunni della classe e migliora le performance di coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali.
La scuola è chiamata a sperimentare e progettare azioni di inclusione a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Si vuole fornire un supporto per facilitare negli alunni l’approccio dell’Educazione al Suono ed alla Musica, con ripercussioni sugli aspetti fonologici del linguaggio e, quindi, sulle capacità di lettoscrittura.
MUSICA A SCUOLA e Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA di Carmelo Farinella, illustrazioni di Filippo Giovanni Vittorio Fossati contributi di Marco Lazzari e Szilvia Hrozina.
Con questa nuova pubblicazione si vuole fornire un supporto per facilitare negli alunni l’approccio dell’Educazione al Suono ed alla Musica, con ripercussioni sugli aspetti fonologici del linguaggio e, quindi, sulle capacità di lettoscrittura.
L’autore, con questo volume, offre un nuovo approccio all’insegnamento della musica nella scuola, con particolare attenzione ai soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si prendendo in considerazione alcuni approcci metodologici, pianificando percorsi per i vari ordini di scuola e suggerendo facili accorgimenti di Didattica Musicale; si analizzano, a tal proposito, i software di compositing ed editing più diffusi. Le metodologie suggeriscono tutte un approccio multisensoriale alla Musica che, attribuendo significatività ad ogni esperienza, permettono l’inclusione scolastica di tutti gli alunni, non solo quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: in relazione al linguaggio musicale, tutti gli allievi possono essere in grado di costruire un proprio percorso personale, ma al tempo stesso integrato con gli altri. Le attività propedeutiche, proposte in appendice, possono essere realizzate anche nel contesto familiare.
Il testo coglie le indicazioni ministeriali sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
Brossura, formato 21×15 di 110 Pagine
ISBN: 9788864622019
€ 17,00