Silvia Canciani, sempre molto attenta alle tematiche riguardanti l’immigrazione e il sociale, ci segnala la nascita di “5perché”, prima rivista multiculturale rivolta ai bambini della scuola primaria (5-11 anni).
Nata dalla progettualità di Claudia Camicia, esperta di letteratura giovanile e Presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, la rivista ha visto la luce grazie all’apporto fondamentale dell’esperto cartoonist e illustratore Renato Ciavola.
Per Livio Sossi, docente dell’Università di Udine – esperto di letteratura giovanile a livello internazionale – rappresenta un “fenomeno editoriale che si può paragonare a quello del ‘Corriere dei Piccoli’ e de ‘Il Vittorioso’: le riviste che hanno contribuito a dare un’impostazione diversa alla lettura, operando un cambiamento importante anche a livello pedagogico”.
La rivista si presta ad un uso ludico e didattico non indifferente. Peculiarità principale è la fiaba (inserto staccabile) in due lingue. Nei primi cinque numeri sono state presentate le culture di: Cina, Filippine, Romania, Marocco, Senegal, Polonia, Perù, Albania, Bangladesh, Ucraina.
“5perché” usa le parole di più lingue (in ogni numero tre lingue in dialogo) e le immagini di più mani realizzate dagli artisti della prestigiosa Scuola per Illustratori di Sarmede (TV).
La rivista permette al piccolo lettore di interagire con la multiculturalità delle varie etnie che vivono oggi in Italia e la multicreatività di giovani talenti.
INFO: www.5xk.it