Home / Recensioni / Libri / “Nonni adottivi”, un libro unico nel suo genere, dedicato alle famiglie adottive e ai loro nonni

“Nonni adottivi”, un libro unico nel suo genere, dedicato alle famiglie adottive e ai loro nonni

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

nonni_copertinaIl loro ruolo in una famiglia è sempre importante, ancora di più quando si trovano a convivere con nipoti adottati. Ecco nelle loro parole (e in quelle di Sonia Negri autrice di uno dei pochi libri che tratta l’argomento) come vivere questo grande cambiamento in modo felice. E farsi adottare dai nuovi nipoti.

Dei nonni tutti ne abbiamo bisogno ma ci sono situazioni e casi in cui sono forse ancora più preziosi e necessari, situazioni fragili, delicate e che meritano tutto il nostro rispetto. Dedichiamo così questo piccolo tesoro “Nonni Adottivi” e l’avvicinarsi della Festa dei nonni, il prossimo 2 ottobre, alle famiglie adottive e ai loro nonni che si stanno preparando ad accogliere un nipote di cui ancora non sanno nulla. Finalmente un libro per le coppie che desiderano coinvolgere le proprie famiglie nella loro scelta adottiva. E infine per gli operatori dell’adozione, i quali sanno bene che i bambini – per crescere sereni e felici – hanno bisogno di una famiglia, nonni compresi!

L’adozione è un modo del tutto speciale per diventare nonni.
Attraverso percorsi inaspettati, talvolta tortuosi e faticosi, i nonni adottivi testimoniano un’esperienza di vita ricca di soddisfazioni e di felicità.
In queste pagine sono raccolte le loro storie: le preoccupazioni che avevano prima di incontrare i loro nuovi nipotini, le emozioni che vivono insieme a loro e le sfide impegnative che affrontano tutti i giorni.
Partendo dai racconti e dai sentimenti dei nonni, le autrici hanno evidenziato gli aspetti affettivi trasformandoli in significativi spunti di riflessione teorica sull’adozione e i suoi nodi critici. Ne è nato un libro per coloro che si stanno preparando ad accogliere un nipote di cui ancora non sanno nulla e per nonni adottivi che desiderano confrontarsi con chi vive la loro stessa esperienza.
Ma è anche un libro per le coppie, che desiderano coinvolgere le proprie famiglie nella loro scelta adottiva, e per gli operatori dell’adozione, i quali sanno bene che i bambini – per crescere sereni e felici – hanno bisogno di una famiglia, nonni compresi!
È dunque un libro per tutti, in grado di parlare in particolare a coloro che sanno ascoltare con la mente e con il cuore.

“L’idea del libro”  è nata da alcuni gruppi, condotti dalla dott.ssa Dalcerri, dedicati ai nonni adottivi o a quelli in procinto di diventarlo, all’interno dell’associazione Petali dal Mondo (www.petalidalmondo.it), un’associazione di volontariato e di solidarietà familiare nata nel 2002, su iniziativa di un gruppo di famiglie adottive della zona di Tradate (VA).

Franco Angeli Editore http://www.francoangeli.it/Home.aspx

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciassette − 3 =