Parte sabato 2 giugno l’orario estivo all’Immaginario Scientifico di Grignano: il museo sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, dalle 15.00 alle 20.00, fino a fine settembre.
Questo fine settimana è previsto un week end speciale sul DNA, per ricordare e rendere omaggio ad Arturo Falaschi (scomparso il 1° giugno 2010), grande uomo di scienza e di cultura, maestro di umanità, direttore per molti anni dell’ICGEB di Trieste e docente di biologia molecolare alla Normale di Pisa.
Il primo appuntamento è per sabato 2 giugno con la Speciale Notte Immaginaria tutta dedicata alla genetica: i bambini incontreranno Rosalind Franklin che svelerà ai curiosi scienziati in erba i segreti del DNA. L’attività è aperta a bambini di 7-11 anni (prenotazione obbligatoria: tel. 040 224424).
Domenica 3 giugno, alle ore 16.00, è invece la volta del laboratorio L’Elica di Arturo, dove i bambini, dai 5 ai 10 anni, assieme agli animatori dell’Immaginario Scientifico, potranno costruire un piccolo modello di doppia elica del DNA da portare a casa.
Il laboratorio è a ingresso gratuito (prenotazione consigliata: 040 224424).
L’Elica di Arturo è un’iniziativa che rientra nel progetto nazionale di didattica informale rivolto a insegnanti, classi e famiglie Istruzioni per il futuro (coordinato dall’Immaginario Scientifico e realizzato in collaborazione con 8 musei della scienza italiani).
Per maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it