Sabato 5 luglio
ore 21.00 – piazza principale – Palazzolo dello Stella (UD)
ORTOTEATRO presenta SETTE PAIA DI SCARPE DI FERRO
La fiaba friulana, d’amore e d’avventura, del coraggioso Vincenzo e della fata Teodora
Spettacolo di cantastorie con musica dal vivo dalla fiaba popolare friulana “Venzut e Teodore” (Vincenzo e Teodora) con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza
Regia di Fabio Scaramucci
Una fra le più belle e complesse fiabe della tradizione popolare, viene qui riproposta al pubblico di ogni età tramite la magia del racconto, le canzoni popolari friulane e l’utilizzo di oggetti e strumenti musicali.
La storia narra le avventure di Vincenzo, l’ultimo figlio di una famiglia di pescatori, che desideroso di avventura parte con un cavaliere in cerca di fortuna.
Dopo aver incontrato i terribili Briganti Testa di Rana, Vincenzo salverà la Fata Teodora dalle grinfie di un terribile cinghiale (lo spirito della foresta), e se ne innamorerà ricambiato.
I due si sposano felicemente.
Ma il destino è sempre in agguato e gioca strani scherzi.
Teodora abbandona Vincenzo e lui, per dimostrarle il suo amore, sarà costretto ad indossare sette paia di scarpe di ferro per sette lunghi anni e ad affrontare il Tuono, il Lampo e la pericolosissima Bora.
Riusciranno Vincenzo e Teodora a ritrovarsi e a “vivere per sempre felici e contenti”?
Lo spettacolo prosegue l’ormai consolidato percorso che Ortoteatro ha intrapreso da ormai svariati anni, nella riscoperta e valorizzazione delle fiabe popolari tramite le tecniche millenarie usate dai cantastorie.
Ingresso gratuito
lunedì 7 luglio
ore 21.00 – presso la Parrocchia di Vallenoncello – Pordenone (anche in caso di maltempo)
ESTATEINCITTÀ 2014 – ORTOTEATRO in collaborazione con Comune di Pordenone organizza “C’era una volta…” spettacoli estivi per grandi e bambini
COME PIERINO DIVENTÒ PIERONE E INCONTRÒ LA STREGA BISTREGA
Con Federica Guerra e Fabio Scaramucci
Musiche originali di Remo Anzovino
Luci e fonica di Fabio Mazza
Testo e regia di Fabio Scaramucci
Da sempre uno dei personaggi più amati/odiati dai bambini è la strega. La strega usa la magia, mangia i bambini ed è sempre travestita da buona vecchietta.
Come sconfiggerla? Con astuzia, intelligenza, destrezza e esperienza.
Pierino Pierone è un bambino dalle guance paffute grazie alla golosità per le mele. La Strega Bistrega è golosa di guance paffute. Margherita Margheritone (figlia della strega) non è furba quanto Pierino.
Cosa accadrà?
Lo spettacolo trae spunto da una fra le più belle fiabe popolari friulane.
L’autore ha integrato l’andamento tradizionale della fiaba con nuovi stimoli nati dalla pluriennale esperienza didattica nelle scuole materne ed elementari.
I personaggi si sdoppiano in un coinvolgente gioco di teatro nel teatro (la strega burattino diventa personaggio reale e interagisce con il pubblico, il narratore diventa Pierino Pierone e da la voce al burattino di fronte ai bambini etc.).
La tradizione e il bisogno di modernità si fondono, creando divertimento, tensione e sorprese, senza mai dimenticare la voglia di imparare e l’intelligenza del bambino.
Il bambino giocando con la paura gioca con il mondo, lo conquista e cresce.
Ingresso gratuito
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
[email protected]
www.ortoteatro.it