Home / News / PICCOLIPALCHI: domenica 1 marzo a San Vito al Tagliamento va in scena “Aspettando il vento”

PICCOLIPALCHI: domenica 1 marzo a San Vito al Tagliamento va in scena “Aspettando il vento”

Aspettando il vento 3Domenica 1 marzo Piccolipalchi farà tappa a San Vito al Tagliamento. La rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il sostegno della Fondazione CRUP porterà all’Auditorium Centro Civico (inizio alle 16) lo spettacolo “Aspettando il vento” della compagnia brindisina Thalassia Teatro.

Originale e poetico, lo spettacolo è il terzo lavoro di Luigi D’Elia (anche autore del testo assieme a Francesco Niccolini) ed è dedicato alla Riserva naturale e Area Marina protetta di Torre Guaceto in provincia di Brindisi: questo luogo prezioso, infatti, è la sede della compagnia e ogni anno è anche la temporanea dimora di molte specie di uccelli che qui fanno tappa durante le loro migrazioni. Vincitore nel 2013 del Festival di Teatro Ragazzi Festebà, lo spettacolo è un viaggio nella natura che attraverso il racconto della vita di questi uccelli e dei venti che tracciano le loro rotte, parla dell’amicizia tra Arturo, Caterina ed Andrea e della loro crescita.

Fondata nel 2001 Thalassia Teatro è una delle compagnie pugliesi che testimoniano l’effervescenza del settore teatrale di questa regione, in particolare nel teatro ragazzi. Il lavoro della compagnia riserva un’attenzione peculiare al tema dell’ambiente, allargandosi anche ad ambiti come l’ecoturismo e l’educazione ambientale.

L’appuntamento di San Vito sarà arricchito da un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Fagagna alle 14.00 (ritrovo al Municipio) per fare tappa a Sedegliano (ritrovo alle 14.30 circa alla Biblioteca comunale) e raggiungere poi San Vito. Prima dell’inizio dello spettacolo verrà offerta ai bambini una piccola merenda.

Il pubblico di San Vito, invece, potrà partecipare all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 14.45 alla scuola primaria di via Dante; il percorso toccherà poi il Castello, la Loggia e la Biblioteca Civica.

L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224211-14 oppure all’indirizzo . Sabato 31 gennaio e domenica 1. febbraio con orario 10/13 sarà attivo il numero 334.3938220. L’attività del Pedibù è gratuita e non necessita di prenotazione. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nella quarta edizione del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e sono previste agevolazioni per le famiglie (4 persone a 20 euro), per gli abbonati alla stagione di prosa e gli insegnanti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>