Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

PICCOLIPALCHI: domenica 20 gennaio quattro appuntamenti in provincia. Spettacoli a Camino al Tagliamento, San Daniele, Latisana e Premariacco

Sulle Ali Azzurre light 300x199 PICCOLIPALCHI: domenica 20 gennaio quattro appuntamenti in provincia. Spettacoli a Camino al Tagliamento, San Daniele, Latisana e Premariacco Da Latisana a Premariacco, da San Daniele a Camino al Tagliamento, il 20 gennaio sarà una domenica all’insegna del Teatro Ragazzi: sono ben quattro, infatti, gli spettacoli dedicati ai più piccoli in programma in provincia di Udine nell’ambito della rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi dell’ERT.

Si comincia a Camino al Tagliamento con Michele Polo e Federico Scridel che alle 15 al Teatro comunale porteranno in scena “Le fiabe di Italo Calvino”, spettacolo che mescola gli elementi e i personaggi più classici delle fiabe, seguendo le tracce della celebre raccolta dello scrittore italiano. Ancora oggi le fiabe hanno la capacità di affascinare grandi e piccoli, perché parlano delle infinite possibilità che la vita può riservare a ciascuno di noi. Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 5 anni in su.

Sempre per la stessa fascia d’età, alle 16, l’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli ospiterà l’attore e pittore Gianni Franceschini con “Il gatto con gli stivali”, ispirato alla fiaba di Perrault: attraverso immagini animate e pitture realizzate dal vivo, lo spettacolo parla di amicizia e solidarietà, furbizia e ottimismo, raccontando la storia del gatto che accompagna un giovane alla ricerca della propria strada.

Al Teatro Odeon di Latisana (ore 16), la compagnia goriziana Artisti Associati presenterà “Sulle ali azzurre”, uno spettacolo sull’amicizia e la ricerca della felicità rivolto ai bambini dai 4 anni. L’appuntamento è abbinato al Filobus n. 75, un progetto dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche–sezione FVG e della Cooperativa Damatrà, realizzato in collaborazione con l’Associazione 0432 e la partecipazione dell’ERT. Un pullman molto speciale, come il Filobus n. 75 del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà, che li condurrà a teatro. La partenza è prevista alle è un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamanoè un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamano.è un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamano.14.15 da Lignano (ritrovo alla Biblioteca comunale) per fare poi tappa a Precenicco (ore 14.45 alla Biblioteca) e arrivare a Latisana per l’inizio dello spettacolo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini invitandoli a scoprire attraverso i libri un mondo diverso da quello che conoscono e in cui sono abituati a vivere. La prenotazione per il servizio Filobus è obbligatoria.

Infine, ancora alle 16, il TeatrOrsaria di Premariacco ospiterà Claudio Milani – vincitore del premio Eolo 2012 – con lo spettacolo “Voci” per i bambini dai 3 anni in su. Una toccante storia che insegna ai bambini, e ricorda agli adulti, l’importanza di affrontare la vita superando gli ostacoli e accettandone i doni, trovando il coraggio di esprimere la propria inconfondibile voce.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Piccolipalchi sono inseriti nel progetto di educazione alla visione curato dall’ERT “q.b.”: le rappresentazioni sono introdotte da una speciale accoglienza dei più piccoli in teatro con l’obiettivo di aiutarli a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro;2 euro in più per il viaggio del Filobus. Sono previste agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

Organizzata grazie alla sinergia e collaborazione di 16 Comuni della regione, del LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG, della Comunità collinare del Friuli e al sostegno di Regione, Provincia di Udine e Fondazione CRUP, la settima edizione di Piccolipalchi propone 35 appuntamenti complessivi in programma su tutto il territorio regionale.

Per il calendario completo e approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. Per info e prenotazioni: ERT 0432.224211.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -