Ci abbiamo a che a fare tutti i giorni, per sfamarci. Sono scritte in lingua italiana ma nonostante ciò spesso, sovente non se ne comprende il significato. A volte vien quasi da pensare che senza una laurea in chimica non si capirà mai davvero qualcosa a riguardo. E così, troppo spesso, vengono ignorate. Sbagliando. Sono le etichette alimentari, le “carte di identità” di tutti quei cibi che ogni giorno finiscono nelle nostre tavole. Ma è poi davvero così difficile capire quello che queste etichette dicono? In realtà no. Qualche appropriata informazione e dei semplici consigli possono aiutare a destreggiarsi nell’apparente dedalo delle informazioni tecniche riportate nei cibi che si acquistano al supermercato.
Sarà questo il tema dell’incontro “Leggere il gusto: come orientarsi nella comprensione delle etichette alimentari” che si terrà giovedì 4 aprile alle 20.30 nel Centro sociale Glorialanza di Villanova a Pordenone. L’iniziativa nasce da una convenzione stipulata tra il Comune di Pordenone e l’associazione Nuovi Vicini onlus, che si occupa di interventi sociali e prevenzione all’indebitamento
Un’esperta nutrizionista, collaboratrice di Coop consumatori Nordest, fornirà dei preziosi consigli per decifrare il contenuto delle etichette alimentari, illustrando le strategie migliori per la scelta di alcune tipologie di cibi e rendendo più consapevoli i consumatori di quanto illusorio sia, a volte, credere che un prodotto perché più pubblicizzato possa anche essere di migliore qualità. Al termine dell’incontro, alcuni dei prodotti presentati come dei positivi esempi di qualità saranno offerti da Coop Nordest ai partecipanti per delle saporite e salutari degustazioni.
La serata si inserisce all’interno di un’iniziativa di più ampio respiro, nata nell’ambito del progetto Genius Loci in collaborazione con Coop consumatori Nordest, la scuola, la parrocchia e l’associazionismo locale del quartiere di Villanova. “L’Economia del Piacere”, questo il nome della rassegna, ha come filo conduttore il consumo consapevole, parte dal presupposto che una maggior conoscenza di ciò che si acquista, si mangia, permette di prendersi cura della salute ottimizzando anche le spese. L’incontro conclusivo, previsto il 18 aprile, avrà come focus “Mangio bene e spendo poco. Come conciliare un’alimentazione sana con un’attenzione al portafoglio”.
La rassegna è organizzata da Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone, Ass6 Friuli Occidentale, Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca, Nuovi vicini onlus, Coop Consumatori Nordest, e vede la collaborazione di scuola Rosmini, parrocchia Cristo Re, associazioni e gruppi del quartiere di Villanova.
Info: Ivana Foresto (Genius Loci) [email protected] – 3358757206.
Centro sociale Glorialanza
4 aprile h 20.30
Villanova di Pordenone
(ingresso libero)