Il programma ragazzi della XV edizione di Pordenonelegge è pieno di sorprese: dagli autori fuoriclasse alle rivelazioni del 2014, senza dimenticare i laboratori creativi, ci sarà spazio per tutti i gusti.
Oltre agli autori del concorso Caro autore ti scrivo, che abbiamo già reso noto (vedi articolo), tanti sono gli autori che ci allieteranno durante la manifestazione.
Il noto poeta friulano Pierlugi Cappello,presenterà in anteprima nazionale “Ogni goccia balla il tango”, Rizzoli, una raccolta di filastrocche illustrata da Pia Valentinis. Anche Chira Carminati, regalerà un momento di approfondimento sulla Prima Guerra mondiale nella nostra terra con il suo romanzo Fuori fuoco ( in uscita a fine agosto).
Torna Andrea Valente, in una doppia veste: da una parte racconterà a modo suo Le Favole di Esopo e dall’altra farà una lezione di cinema molto speciale con Francesco Mastrandrea (La famiglia cinemà, Castoro editore).
Momento di approfondimento sulle tematiche scientifiche in un incontro dedicato alle nuove tecnologie e a un loro utilizzo consapevole, con Federico Taddia e Valerio Rossi Albertini, autori di Perché il touchscreen non soffre il solletico?e Spazio anche per una lezione speciale di filosofia per i più piccoli con Carlo Maria Cirino, fondatore di Filosofiacoibambini, in collaborazione con Safarà Group. Loredana Lipperini presenterà Pupa, romanzo delicato sul rapporto tra nonni e nipoti.
E il 25° dell’approvazione da parte dell’ONU della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza verrà ricordato in musica e racconti dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo 2 di Portogruaro. In incontri e laboratori rivolti ad entrambi i cicli scolastici si parlerà di ecologia e di rispetto per l’ambiente in collaborazione con Editoriale Scienza: Nicola Davies, zoologa, scrittrice e conduttrice per la BBC, presenterà Le orme del leone, dedicato al fragile equilibro tra uomo e natura; Andrea Vico ci racconterà quali sono le Buone notizie dal pianeta Terra; con Tecnoscienza si faranno Esperimenti con frutta verdura e altre delizie per scoprire quali incredibili storie nasconde il mondo vegetale. Gradiba condurrà un laboratorio liberamente tratto dal libro Ricicliamo i rifiuti di Jean René Gombert, per comprendere meglio come i rifiuti possono essere trasformati. Roberta Garlatti mostrerà chi sono gli Artisti popup e Cinemazero condurrà il Giro del mondo in 80 film. Non mancheranno le letture ad alta voce di Nati per leggere e Comitato Libro parlato S.Vito con le fiabe all’Inchiostro, le Favole nel bosco a cura dell’Ortoteatro e della Biblioteca di Aviano; mentre Melarancia allestirà uno spazio in cui i libri si potranno sognare, progettare e infine costruire.
Diversi appuntamenti rivolti ai più piccoli. Desideria Guicciardini, Premio Andersen 2014 come miglior illustratrice, ed Emanuela Nava racconteranno la saga di Margherita, in un appuntamento promosso in collaborazione con il Premio Andersen e Baobab, libreria dei ragazzi. Paolo Di Paolo racconterà la storia de La mucca volante, mentre ad Andrea Valente spetterà il compito di narrare Le favole di Esopo. A 50 anni dalla nascita del Ranocchio più famoso, quello di Max Velthuijs, Alfredo Stoppa ci racconterà le sue avventure. E Giacomo Bizzai leggerà ai piccoli suggestive Storie d’acqua.
Per chi volesse presso la nostra libreria si trovano già molti dei libri che saranno presentati e per gli altri abbiamo allestito delle liste di prenotazione, così non rimarrete senza!
Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234