Home / News / Produciamo il formaggio di capra! Sabato 16 aprile a Pordenone

Produciamo il formaggio di capra! Sabato 16 aprile a Pordenone

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Laboratorio con massimo Cipolat dell’Azienda Agricola San Gregorio. Prenotazione obbligatoria. Evento in occasione della mostra “La fiaba è servita!”

3d5e2e04SRMD_Produttori_rid
Mostra d’illustrazione, laboratori creativi, letture animate, incontri a tema. Un’antologia per Pordenone da Le Immagini della fantasia 33 Mostra Internazionale dell’Illustrazione di Sarmede

In concomitanza del suo 25esimo anno di attività Melarancia propone un viaggio di conoscenza unico nel suo genere, portando negli spazi della Provincia di Pordenone dal 9 aprile all’ 8 maggio una sezione della 33esima Mostra Internazionale d’illustrazione per l’Infanzia di Sarmede intitolata La Fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia! interamente dedicata al cibo e composta da 75 opere.

La collaborazione di Melarancia con la Fondazione di Sarmede nasce dallo scopo comune di suscitare attenzione sulle potenzialità creative e culturali dei più piccoli ampliando però l’obiettivo ad un contesto più ampio in cui condivisione, collaborazione e trasversalità legano questa operazione culturale in modo forte alla nostra realtà territoriale.

Il progetto di Melarancia coinvolge le direzioni didattiche regionali ed extra-regionali ma è in realtà un’iniziativa aperta a tutti: bambini delle classi della Scuola dell’Infanzia, bambini della Scuole Primaria, tutte le famiglie interessate e con una sinergia interessante si offrono spazi a tutti gli amanti dell’illustrazione e a coloro che siano coinvolte nel dibattito sull’alimentazione.

Convinta che la fiaba sia un mezzo singolare per avvicinare il bambino all’adulto attraverso il piacere della lettura condivisa, Melarancia attraverso i suoi laboratori aiuta a decodificare il significato delle immagini in relazione al racconto, in un tema delicato per l’infanzia come l’alimentazione.

Un’esperienza originale caratterizzata dunque da una vasta gamma di attività didattiche che promuovono l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato: da un lato la visione di tavole disegnate dai più importanti illustratori a livello mondiale, dall’altro laboratori dedicati alle famiglie e ancora, incontri a tema per promuovere la conoscenza di elementi, suggestioni, colori, sapori che contraddistinguono il nostro ricco territorio regionale.

Orari:

Giorni feriali: 9.00 – 12.30 / 14.00 – 18.30

Giorni festivi: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30

Giornate di chiusura: 24/25 aprile, 1° maggio

Ingesso libero

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

16 − 2 =