Numerose esperienze nazionali e internazionali hanno dimostrato l’efficacia dell’ambiente radiofonico come stimolo alla creatività e al coinvolgimento dei bambini in compiti quali la realizzazione di programmi e interviste, la presentazione di testi scritti, la lettura a voce alta.
Fondazione Radio Magica Onlus nasce da una ricerca universitaria su oltre 250 casi internazionali di radio per bambini. Mira ad offrire anche in Italia un modello innovativo di utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare la web radio, per valorizzare la capacità espressive dei giovani anche con bisogni speciali.
Grazie al supporto di un’equipe medico-scientifica e di professionisti della radio, Radio Magica Onlus crea laboratori su misura in cui il bambino con le sue abilità
è protagonista dei contenuti che egli stesso contribuisce a realizzare assieme ad un gruppo di pari.
Oltre a massimizzare gli stimoli che derivano dal lavoro di squadra, Radio Magica permette al bambino di apprendere nuove competenze e di ricevere immediata soddisfazione nel vederle applicate su compiti non banali, a contenuto artistico ed intellettivo.
Questo rafforza l’autostima del bambino con evidenti benefici nel suo quotidiano a livello globale.
L’ambiente radiofonico è particolarmente adatto a bambini con disturbi della comunicazione anche legati allo spettro autistico perchè pemette di canalizzare l’espressività e le predisposizioni di ciascuno attraverso tecniche e strumenti che permettono di superare vincoli relazionali.
Per questa ragione, Progetto Autismo FVG e Fondazione Radio Magica Onlus hanno stabilito di avviare un laboratorio sperimentale di 9 mesi per 12-14 bambini e ragazzi che frequentano il centro diurno.
Il valore economico stimato del progetto è di euro 20 mila.
Gli Enti suddetti co-finanzieranno il progetto nella misura del 50%.
L’obiettivo è trovare le risorse finanziarie necessarie per co-finanziare il rimanente 50% del progetto.