C’è un bambino che tutte le mattine, preparandosi per andare a scuola, si diverte un mondo. Tommaso fa tutto in 10 mosse ma il bello è che le conta alla rovescia! Ecco i vestiti da indossare, la colazione, i denti da lavare… meno 9, meno 8, meno 7… e via così!
Spesso le intuizioni numeriche presenti già alla nascita, non vengono sufficientemente stimolate e sostenute quanto quelle verbali, finendo così con impoverirsi o svilupparsi solo in tempi successivi. Importante, allora, diventa per i genitori imparare a stimolare queste abilità di base fin dai primi anni del bambino.
Lo svolgimento del racconto, utilizzando una rappresentazione multipla e differenziata del numero (dita, parola, cifra, numero ordinale), stimola l’abilità del contare in avanti e all’indietro entro la decina. Gli adesivi riposizionabili permettono un coinvolgimento giocoso nell’attività. Il richiamo nella stessa pagina della coppia di numeri “amici della decina”, introduce le operazioni di addizione e sottrazione. La scrittura in carattere stampatello maiuscolo invita anche i primi lettori ad avvicinarsi in maniera autonoma al libr.
Attraverso le pagine di Pronto in 10 mosse è possibile in modo giocoso mettere alla prova e stimolare diverse competenze matematiche, a seconda dell’età del bambino. Utile anche in classe.
Nel volume si trovano adesivi attacca-stacca per memorizzare i numeri giocando e figurine da ritagliare.
Età di lettura: da 3 anni.
Ed.Astragalo