Home / Recensioni / Libri / Qualche consiglio di lettura: alberi nei libri… per tutte le età

Qualche consiglio di lettura: alberi nei libri… per tutte le età

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

alberieuccelliUn libro per imparare a riconoscere alberi e uccelli: riconosco gli alberi dalle foglie e gli uccelli dai colori delle piume. L’ippocastano, la quercia, il faggio, l’acero… E poi il merlo, la cinciarella, il picchio, la ghiandaia, la rondine… Le stagioni, i modi dire con gli uccelli… E in fondo al libro un “quaderno della natura” per giocare, indovinare e creare con la fantasia.
Alberi e uccelli
di Sonia Goldie
Editoriale Scienza, 2010

L'alberoSilversteinPiccolo e felice, come ciascuno si pensa nell’infanzia, così è il bambino davanti a L’albero. Lui a chiedere, l’albero a donare, inclinati i rami, i fiori, i frutti. È gioco, amore, reciprocità. Inquieto, pretenzioso, come spesso succede nell’adolescenza, il ragazzo è davanti all’albero: ho fretta, dammi.  Nell’affanno della maturità che avanza, l’uomo è ritornato e non sa dire altro se non dammi. Alla ricerca dell’ultima avventura, il ragazzo di una volta vuole ancora: dammi. Nell’arrendersi, il vecchio ha un’ultima pretesa: dammi.
E l’albero, che s’è lasciato depredare dei frutti, dei rami, del tronco, ridotto nell’estremo sacrificio a ceppo, dice “vieni, ragazzo, siediti, riposati”.
Raccontata con il segno e l’estro del poeta, questa piccola storia anche disegnata, è stata tradotta in 30 lingue, venduta  in 5 milioni di copie.
L’albero,
di Shel Silverstein,
traduzione di Daniela Gamba, Salani 2007

respira-piccolo-albero-respira-libro-63410Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la storia di Piccolo albero.
Dovrà imparare a vivere, a crescere. Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento, ma come?
La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ma, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all’incendio, e grazie a un uccellino color del mare Piccolo albero imparerà a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce… e a difendersi dai nemici, come il fuoco.
Apprenderà la magia del sole e dal susseguirsi del tempo. Storia di un Piccolo albero come metafora della crescita.
Respira piccolo albero…respira
di Sandra Dema
EGA-Edizioni Gruppo Abele (collana I bulbi), 2013

storiadiunalberoLibro d’artista a quattro colori bianco nero grigio e arancione, Emilie Vast eleva lo stile innovativo usato nei suoi erbari di riminescenza scientifica, tra l’Art Nouveau e il Giapponismo (come definì la sua prima opera nel 2010 la giuria del BolognaRagazzi Award) a forma puramente evocativa. In un insolito formato verticale  Emilie Vast propone un imagier della natura scandito dal un ritmo delle stagioni e dei cicli della vita, una storia di storie di alberi, monumenti di vita che, tra e sotto i loro rami, accolgono i giorni di cervi, scoiattoli, uccelli, volpi, conigli…
Storia di un albero
di Emilie Vast
Gallucci, 2012

labambinacheascoltavaglialberiLa bambina che ascoltava gli alberi viveva in una piccola casa accanto a un parco tutto verde nel cuore antico della città.
Aveva un caschetto sbarazzino, due occhi allegri e una bocca sorridente.
Un omaggio al silenzio e all’ascolto, compagni inseparabili, e alle discrete presenze che ci guardano agitarci dall’alto dei loro rami.
La bambina che ascoltava gli alberi
di Maria Loretta Giraldo
Edizioni Corsare, 2011

quassusullalberoDue bambini, fratello e sorella, vivono le loro avventure giornaliere sull’albero che tanto amano.
Lassù accolti dalle affettuose braccia del loro amico si sentono liberi come gli uccellini, possono godersi i caldi raggi del sole come le lucertole, arrampicarsi come gli scoiattoli, ma cosa succede se un giorno qualcuno dispettosamente toglie loro la scala che permette di salire e scendere dal loro mondo?
Quassù sull’albero
di Margaret Atwood
Ed.Giralangolo, 2011

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno × tre =