Home / Shopping / Qualche suggerimento per una cameretta da sogno

Qualche suggerimento per una cameretta da sogno

Come dovrebbe essere una cameretta a misura di bambino? Per prima cosa, non deve essere sontuosa, carica di tutto e di più, ma pratica, funzionale, sicura e in continua trasformazione, almeno sino a quando il piccolo è in tenera età. La cameretta deve essere in grado di trasformarsi e crescere con il bambino. L’errore comune è la stanzetta “immutabile”, statica, cosa che un bambino proprio non è! Nella cameretta un bambino deve avere la possibilità di osservare il mondo da ogni punto di vista, e i punti di osservazione dei bambini sono davvero molteplici. Inoltre, gli arredi fissi non si possono nemmeno smontare e, se si vogliono introdurre modifiche, vanno sostituiti e tutto ciò ad un costo a volte esorbitante. Alcuni elementi sono tuttavia “irrinunciabili”. Vediamo quali: una “tana”, accogliente e morbida, dove potersi rifugiare in ogni momento con i propri compagni di sogni. Spazio quindi a peluche ma non troppi, facilitano la polvere e poi sapete benissimo che i bambini fra tutti ne scelgono uno solo quale fedele compagno; un pezzo di parete libera, delimitata da un nastro, su cui si può disegnare liberamente e spaziare con la fantasia assieme a mamma e papà (questo implica il divieto assoluto di toccare il resto del muro e le altre stanze); sulle pareti, inoltre, poster a diverse altezze con i disegni fatti dal bambino stesso o, almeno, con immagini scelte da lui e ispirate alla natura e agli animali.
Se il piccolo deve ancora arrivare e voi genitori fremete dalla voglia di addobbare la sua cameretta, divertitevi pure con gli stickers, pratici, facili da usare e davvero ce n’è per tutti i gusti. Vi segnaliamo questo sito www.leostickers.com. Cercate qualcosa di più romantico? Eccovi accontentati: questi fantastici stickers non sono fatti della solita plastica, ma di stoffa. Sono made in Australia, sono perfetti per i bambini perchè sono riutilizzabili, staccabili e riattaccabili e sono lavabili. Li trovate su www.etsy.com.
Immancabile poi è una libreria, se non fosse per una buona educazione alla lettura sin da piccoli, con tanti contenitori e scatole per riscoprire gli oggetti preferiti e ricordare quelli nascosti.
Una serie di carrelli o contenitori , magari con ruote, dove il bambino può mettere i suoi oggetti preferiti per portarli anche fuori dalla stanza, e poi riporli al loro posto senza lasciare disordine.
Volete un esempio pratico per ottimizzare gli spazi e la funzionalità?  Perchè non un simpatico ponte con la libreria passante, un’alternativa al classico ponte sostenuto dal fianco chiuso. Un gioco di colori rallegra ante e cassettoni. Anche le maniglie giocano un ruolo fondamentale in questa allegra cameretta. E ancora l’angolo completamente sfruttabile, il comodo vano portacuscini a ribalta nella parte inferiore e il pratico scrittoio a scomparsa ottimizzano lo spazio. Massimo contenimento, minimo ingombro. Il modello DIELLE  gruppo DOIMO è suggerito da Ci&Gi arredamenti di San Giovanni al Natisone.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

sedici + 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>