Home / News / Questo fine settimana l’Immaginario Scientifico di Trieste è aperto al pubblico

Questo fine settimana l’Immaginario Scientifico di Trieste è aperto al pubblico

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Sabato 13 e domenica 14 giugno il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: dalle 15.00 alle 20.00. Bambini e adulti potranno passare qualche ora rinfrescandosi le idee, sperimentando e confrontandosi con le postazioni interattive, alla scoperta dei moti e dei fluidi, delle luci e dei colori, delle forme e dei suoni: la campana vibrante, il muro di sapone, il tubo dell’eco e le ombre fissate, sono solo alcuni degli exhibit hands-on che si possono trovare all’Immaginario Scientifico.

Per chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dello spazio Kaleido dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni. Questo fine settimana è in programma Viaggiando immaginando.
Luoghi, volti, emozioni della globalizzazione, che permetterà di fare un viaggio attorno al mondo seguendo il Sole nel suo cammino apparente da est a ovest, attraverso lo sguardo di oltre 300 fotografi di 58 nazionalità.

Nel planetario Cosmo, infine, si potranno scoprire i pianeti e le stelle che si vedono nel cielo in queste notti estive, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità sugli astri grazie all’aiuto del planetarista.

Inoltre, sabato 13 giugno, nell’ambito dell’Open Day dell’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) a Borgo Grotta Gitante (Sgonico), l l’Immaginario Scientifico propone due attività laboratoriali gratuite sul tema delle “architetture” naturali, nel corso delle quali i partecipanti, bambini da 5 a 10 anni, impareranno a realizzare semplici esperimenti e a costruire un oggetto “scientifico” da portare a casa per continuare a ragionare e sperimentare su quanto appreso.

In A zonzo tra le stalagmiti (ore 10.00 e ore 14.30), i bambini potranno compiere un viaggio immaginario nelle grotte carsiche, alla scoperta delle strabilianti forme di vita presenti al loro interno. Accompagnati da una singolare speleo-guida anfibia, il Proteo, i ragazzi impareranno a conoscere i segreti del mondo sotterraneo.

Nel laboratorio La fabbrica dei coralli (ore 12.00 e ore 16.30) invece, i bambini potranno immergersi in un’avventura sottomarina nel reef per conoscere le colonie di piccoli muratori che costruiscono le strutture portanti di quelle coloratissime città sommerse, brulicanti di vita, che sono le barriere coralline.

Tutti gli eventi dell’Open Day dell’OGS sono a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione da effettuare telefonando al numero 340 7546609 o via e-mail all’indirizzo .

Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 × 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>