Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (借りぐらしのアリエッティ Karigurashi no Arrietty, “Arrietty la prendimprestito”) è un film animato giapponese prodotto nel 2010 dallo StudioGhibli, tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell’autrice inglese Mary Norton. Il film, scritto dal Hayao Miyazaki, segna l’esordio alla regia del trentaseienne Hiromasa Yonebayashi che già si era messo in luce come animatore nei film La città incantata e Ponyo sulla scogliera.
Protagonista del film è Arrietty, una ragazzina di 14 anni con una particolarità: è un esserino alto non più di dieci centimetri e vive con la sua famiglia composta da sua madre Homily e dal padre Pod sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i “grandi” umani vivono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita “prendere in prestito” (per così dire) gli oggetti d’uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi “spariscono” misteriosamente.
La vita della ragazza cambia però improvvisamente quando nella casa viene ad abitare Shō, un ragazzo di circa la sua età, cagionevole di salute e d’animo solitario e che riesce a intravedere la presenza di Arietty. Tra i due, dopo l’iniziale diffidenza, si stabilisce poco a poco un profondo legame, nonostante le differenti dimensioni e il divieto di farsi vedere dagli umani imposto ad Arrietty dai genitori.
In Giappone il film è stato un trionfo di critica e pubblico: adorato dalla critica, è stato di fatto il maggiore incasso in patria nel 2010. Quindi un film da non perdere per chi ama le magiche atmosfere dei