Home / Primo piano / Ritornano i percorsi gratuiti al Museo archeologico del Castello di Torre. Dal 2 marzo ogni prima domenica del mese

Ritornano i percorsi gratuiti al Museo archeologico del Castello di Torre. Dal 2 marzo ogni prima domenica del mese

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

torreRicostruzione di sepolture longobarde con i corredi funerari

Riprendono a partire dal 2 marzo le visite guidate gratuite al Museo Archeologico del Castello di Torre (si paga solo il biglietto d’ingresso). L’iniziativa si ripeterà ogni prima domenica del mese fino a ottobre, con inizio alle 16.30.

Personale specializzato e preparato accompagnerà i visitatori nelle numerose sale del Castello illustrando e spiegando il ricco patrimonio di reperti archeologici dalla preistoria all’età romana e altomedioevale dell’intero territorio pordenonese che sono esposti nelle 24 sale del Museo.

Ogni domenica di inizio mese dunque, si percorrono diversi itinerari tematici focalizzando, di volta in volta, l’attenzione sulle strutture del castello medioevale, sulle meraviglie della sezione preistorica (sale 1-8), o quella dei Castellieri (sale 12-13). Saranno illustrati i reperti esposti nella sezione romana (sale 15-17) e le meraviglie della decorazione ad affresco della villa di Torre e si proseguirà analizzando i reperti risalenti all’altomedioevo e al medioevo con una particolare attenzione riservata a quelli provenienti delle necropoli longobarde e carolingie di eccezionale impatto (sale 18-19). Di sicuro interesse sarà anche la visita alla sala 24 dove è stata allestita una vera e propria camera tombale etrusca realizzata per ospitare i preziosi buccheri della collezione Micheluzzi. Infine un doveroso omaggio sarà reso visitando lo spazio dedicato all’antico padrone di casa, il conte Giuseppe di Ragogna, che si prodigò per mantenere vivo il ricordo e la funzione storica del Castello di Torre.

Gli appuntamenti e i percorsi tematici:

2 marzo – La preistoria: da cacciatori a produttori

6 aprile – L’età dei metalli: i primi abitati dai “castellieri” alla romanizzazione

4 maggio – Reperti romani in Museo: affreschi, prodotti di fornaci, corredi funerari

1 giugno – La villa romana di Torre: tutti i segreti di un sito archeologico

6 luglio – Le necropoli altomedioevali: tombe e corredi di Longobardi e Carantani

3 agosto – Il Castello di Torre tra architettura, storia e racconto

7 settembre -Torre antica: una passeggiata dal Castello alla scoperta dell’archeologia nel parco

5 ottobre – Le collezioni “speciali”: i vasi etruschi e le ceramiche medioevali

L’accesso al percorso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili: si paga solo il costo del biglietto d’ingresso al Museo.

Per informazioni telefonare al numero 0434 541433

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>