La BIBLIOTECA VIVENTE funziona proprio come una biblioteca vera con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli, solo che i libri sono gli studenti della 3°A dell’Ipsc, della 3°B del Liceo e altri appassionati lettori volontari che si mettono a disposizione per emozionare con le storie lette seduti ad un tavolino in mezzo al parco della biblioteca.
Si possono fare domande e il libro/persona risponderà. Ci sarà insomma una biblioteca dove i libri non sono di carta però servono, come dovrebbe essere, ad aprire la mente, ad abbattere i nostri pregiudizi e a scoprire che dietro agli stereotipi, così come dentro le pagine di un libro, si nascondono persone e storie.
Biblioteca Vivente / Youngster, il progetto regionale di promozione alla lettura ideato e realizzato dalla Cooperativa Damatrà ed attuato in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione, vi attende sabato 27 aprile dalle 10.00 alle 12.30 alla Biblioteca di Codroipo.
Parteciperanno inoltre:
LIBRERIA BAOBAB
Presentazione ultime novità librarie presenti sul mercato editoriale e rivolte ai giovani adulti
INFORMAGIOVANI
Presentazione attività e servizi offerti dall’ufficio a cura dell’operatrice Elisabetta Zonta
CIRCOLO CULTURALE LUMIERE
Passaggi di film e interazione con il pubblico
FONDO BARTOLINI
Presentazione della figura dello scrittore a cura del Prof. Luigi Bressan
BIBLIOTECA DI CODROIPO
Presentazione dei servizi a cura dei bibliotecari
BIBLIOSTAFFETTA PER… PARLARE DI LIBRI
progetto dell’E.R.T. Fvg (TeatroeScuola) e del P.I.C. del Medio Friuli, realizzato da C.Carminati, S.Di Blasio, M.Polo con i ragazzi e gli insegnanti delle sc. secondarie di primo grado dei Comuni di Sedegliano e Varmo
Per info: Biblioteca di Codroipo – via XXIX ottobre 3 – 33033 Codroipo
tel: 0432 908198 e-mail: